Il Comitato feste della Parrocchia Santa Maria delle Grazie in questi anni ha creduto nella rivalorizzazione di questo pregiato prodotto peculiare, con il patrocinio del Comune di Pertosa istituzione che contribuisce e collabora alla buona riuscita dell’evento. Gli organizzatori hanno voluto associare la manifestazione alla festa di San Vittorio Martire. Non a caso il carciofo di Pertosa viene raccolto nel periodo della ricorrenza del Santo.
Il clima di festa e serenità che si respira in paese durante la sagra è l’aggregazione sociale, in quanto tutte le risorse umane impiegate per la realizzazione e la buona riuscita sono tutti volontari che si sentono coinvolti nell’intera attività affinché il ricavato venga devoluto per le opere di carità della Parrocchia e per le varie attività ecclesiali.
La sagra non è solo un percorso culinario, attraverso questo evento l’Amministrazione Comunale, unitamente alla parrocchia, vuole promuovere il proprio territorio, programmare all’ospite una giornata nel pieno relax; infatti Pertosa oltre al carciofo può fregiarsi delle bellissime grotte che richiamano ogni anno circa 100.000 visitatori.
Durante i tre giorni è possibile visitare, oltre alle grotte stesse, il Mida 01, poco distante dalla splendida Piazza De Marco, luogo della manifestazione dove in uno splendido scenario di luci e colori dell’allegria calda della musica popolare sarà possibile gustare il menu preparato con cura e dedizione dalle signore del luogo.
Vi presentiamo il programma completo della 25esima edizione della Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa:
•Giovedì 25 Aprile:
Convegno: “Dieta Mediterranea: il Carciofo Bianco di Pertosa.” Piazza G.De Marco ore 18.30;
•Venerdì 26 Aprile:
Cena: ore 21.00
•Sabato 27 e Domenica 28 Aprile:
Pranzo: dalle ore 12.30 alle ore 15.00
Cena: dalle ore 21.00
•Sabato 4 e Domenica 5 Maggio:
Pranzo: dalle ore 12.30 alle ore 15.00
Cena: dalle ore 21.00
Possibilità di pranzare e cenare al coperto.
Il buon cibo accompagnato dal giusto intrattenimento musicale
NOTA: Domenica 27 e 28 aprile e 4 – 5 Maggio è possibile anche pranzare.
INFO: 339.3603976 – www.
Commenta