E’ stato allestito un laboratorio teso a erogare attività di formazione e coaching rivolta ad alunni interessati a sperimentare la creazione di lavoro autonomo e l’auto imprenditoria come opportunità aggiuntiva per il loro inserimento nella vita lavorativa, economica e sociale.
Sorprendente anche questo anno le idee sulle quali i ragazzi stanno investendo il loro tempo che spaziano dal brand di abbigliamento di Alessia di Montecorvino Rovella, al laboratorio odontotecnico di Fabio di Fisciano e ancora il coworking di Sara, i servizi di social media marketing di Michela e l’organizzazione di eventi di Luca di Salerno, la palestra green di Serena di Nocera superiore e le creazioni/installazioni di oggetti d’arte di Marina di Cava dè Tirreni, la progettazione di brand specialistici per prodotti e attività green di Chiara o culturali di Emanuela.
Frequentano il laboratorio anche il team informale costituito da Isaac, Gianluca e Giovanni che stanno sviluppando il loro piano di impresa per allestire una nuova attività di grafica &design.
Questi sono i destinatari delle azioni di progetto sui quali l’Istituto salernitano ha investito che frequentano il laboratorio di Creazione d’Impresa e Orientamento Professionale organizzato dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano struttura con un background pluriennale in materia didattica, coaching e start up di attività autonoma, micro imprenditoria a conduzione giovanile.
Il Liceo Sabatini Menna ha allestito “L’Officina delle Imprese” nell’ambito del progetto L.I.C.E.O. ART III a valere sul programma “Scuola Viva – III annualità – POR Campania FSE 2014/2020” che prevede l’attivazione dei laboratori di seguito riportati: Vetrina Multimediale della Cultura, Coro Art, Music Art, Video Art, Creazione d’Impresa e Orientamento Professionale.
Dopo i primi tre anni di attività “Officina delle Imprese” si candida ad essere struttura di riferimento per altri Istituti, Associazioni, Fondazioni, Enti, Istituzioni interessati a sviluppare politiche giovanili ed occupazionali rivolte a studenti, neet, diplomati e laureati interessati a creare nuova imprenditorialità creativa e innovativa a Salerno e provincia
Commenta