Pellezzano apre al ‘Mercato della Terra – Slow Food’

Stampa
Torna il “Mercato” a Pellezzano. Domenica 12 Maggio, alla frazione Coperchia, avrà luogo “il Mercato della Terra” Slow food, un momento speciale di riflessione, piacevolezza e consapevolezza.

Il Mercato della Terra di Slow Food, l’evento che più e meglio interpreta e promuove la filosofia del buono, pulito e giusto, non è solo un posto dove si effettua la compravendita del cibo. E’ anche il luogo dove il cibo diventa nutrimento, storia e identità, cultura e salute , terra e FUTURO.

Al Mercato parteciperanno produttori locali che interpretano questa filosofia del cibo, trasferendola al consumatore e fornendogli gli strumenti per effettuare scelte consapevoli. L’unicità del mercato della Terra è data pertanto anche dall’adesione a un disciplinare che garantisce il consumatore.

L’obiettivo è sostenere la piccola economia locale dando visibilità ai produttori locali che rispettano tra l’altro stagionalità e tipicità, creare un luogo d’incontro, scambio e crescita della socialità locale nel quale diffondere anche l’educazione al gusto attraverso le storie e i racconti dei contadini e la partecipazione ai laboratori.

Di seguito il programma della giornata:

Ore 9,00 inaugurazione e apertura del Mercato

Ore 10,30 laboratorio a cura de Il Forno di Vincenzo “Pane di comunità con i grani del futuro”

Ore 12,00 laboratorio a cura di IASA Srl sulla Colatura tradizionale di alici di Cetara presidio Slow Food “50 anni di storie di mare e di famiglia”

Ore 13,00 chiusura del Mercato

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.