La studiosa salernitana Rosa Parlavecchia alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Stampa
Mercoledì scorso in udienza da Papa Francesco a San Pietro a Roma, ieri 10 maggio ospite della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Doppio prestigioso riconoscimento per la studiosa
salernitana Rosa Parlavecchia che vede premiato ai più alti livelli istituzionali il suo ultimo prezioso lavoro di edizione consistente nella catalogazione completa del Fondo librario appartenente a Papa Alessandro VII, nato Fabio Chigi (1599-1667).

Il lavoro, vincitore del Premio nazionale Bibliographica bandito dalla Biblioteca di Sardegna,
ricostruisce la collezione libraria di papa Chigi attraverso un’analisi diretta degli esemplari originali donati dai membri della famiglia Chigi alla Biblioteca Alessandrina di Roma e attraverso una scrupolosa indagine delle note autografe presenti nei frontespizi di quasi 400 volumi.

Ieri lo studio è stato presentato presso la Sala Colonne della Presidenza del Consiglio dei Ministri da un autorevole parterre di relatori formato da Carla Di Francesco, Direttrice della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, di Simonetta Buttò, Dirigente dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, e di Vincenzo Trombetta, Docente di Storia del libro e dell’editoria presso l’Università degli Studi di Salerno.
Prossima presentazione il 20 giugno presso la Biblioteca Alessandrina di Roma.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.