Nocera: morto per una diagnosi sbagliata, due medici a processo

Stampa
Due medici dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore sono stati stati rinviati a giudizio perché considerati responsabili della morte di Raffaele Granata, 37enne di Scafati deceduto il 12 marzo 2016.

Per i giudici, l’uomo sarebbe morto per una diagnosi sbagliata e adesso i due professionisti si ritrovano accusati non solo di omicidio colposo ma anche di «imprudenza, imperizia e negligenza».

La vittima è il figlio di un ex consigliere comunale. Arrivò al pronto soccorso del nosocomio nocerino in tarda mattina. Secondo la perizia della parte civile, fu prima ospedalizzato in codice giallo e poi gli fu prelevato del sangue per le analisi: a quanto pare avrebbe avuto una forma di cirrosi. Tuttavia, le sue condizioni peggiorarono nel giro di poco tempo e dopo poche ore morì per un edema polmonare acuto seguito da arresto cardiaco.

Secondo la consulenza,  i due medici avrebbero omesso di diagnosticare un’insufficienza renale acuta, dovuta all’abuso di antinfiammatori, con conseguente ritenzione idrica. In un paziente, tra l’altro, con «cirrosi epatica scompensata».

In ragione di ciò, avrebbero poi omesso di praticare un trattamento «emodialitico extracorporeo» che sarebbe servito a ridurre la ritenzione idrica e a superare la fase acuta, che sfociò invece in un edema polmonare e poi nel «conseguente arresto cardiaco».

Fonte Il Mattino

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Era destinato a morire quindi.
    Però in Italia l’importante è fare causa al medico che per una vita infame dopo anni di studi e sacrifici guadagna 4 soldi e respira stress quotidianamente.
    Auspico uno sciopero nazionale di 24H di tutti i medici compresi quelli del PS. Il giorno dopo, alla conta dei morti, vediamo se il popolo capisce l’importanza di chi li cura

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.