L’impianto sportivo, che dovra’ sorgere nella zona di Mariconda – Parco del Mercatello, deve essere inteso quale “asset produttivo” di fattori positivi e variegati , per lo sviluppo , affermazione e valorizzazione degli “sport migliori” a Salerno.
La realizzazione di tale impianto sportivo, risulta essere altresì, il giusto riconoscimento ai club di basket, calcio femminile, pallamano e volley di Salerno, che annualmente , con “progetti societari sostenibili” , pianificano “efficienti ed efficaci” partecipazioni delle proprie squadre , ai campionati nazionali e regionali di riferimento.
Grazie alla costruzione dell’impianto sportivo a Mariconda – Parco del Mercatello, lo “sport migliore” salernitano, determinera’ un nuovo “modello di governance”, che in tema di fenomeno sociale, coinvolgera’ direttamente il territorio, le istituzioni, scuole, aziende sponsor, stakeholder e associazioni di categoria.
La “casa degli sport migliori”,(ideata per ospitare circa duemila spettatori) ,in occasione di organizzazione di eventi sportivi e gare di campionato, se coordinata anche con spazi commerciali e foresteria per atleti, potra’ creare investimenti mirati sul territorio, diretti a promuovere “turismo sportivo” e relativa crescita economica .
In tema di “gestione diretta di impianti sportivi”, ed “asset produttivi” vincenti, bisogna citare le iniziative aziendali poste in essere dalla Ginnastica Salerno e Olimpyc Salerno.
A regime, l’impianto sportivo di Mariconda – Parco del Mercatello , migliorera’ anche l’ Iindice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2018, redatto da “Il Sole 24 Ore”, che colloca la Provincia di Salerno al 82^ posto su 107.
Intanto la stagione sportiva 2018/19 riservata agli “sport di squadra”, ha visto le societa’ sportive di Salerno partecipare alle “massime competizioni nazionali”: Jomy Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Ginnastica Salerno(A/1), Rari Nantes Arechi (A/2) , Rari Nantes Salerno (A/2), Salernitana Calcio Femminile (A/2) e Virtus Arechi Salerno (B).
La conquista dello “scudetto tricolore” da parte dei club salernitani della Jomy Salerno e Ginnastica Salerno , con la partecipazione ottenuta dalla Rari Nantes Salerno alla fase dei play off di pallanuoto , hanno contribuito, ad affermare il “brand marketing sportivo” del territorio.
Allo stato, i club salernitani “scudettati”, in competizioni a squadre, risultano essere : Jomy Salerno, Club Scherma Salerno e Ginnastica Salerno.
Le vittorie conseguite dai “club scudettati” , rilevano che per migliorare la cultura aziendale sportiva nella citta’ di Salerno , bisognera’ attivare la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli sport migliori.
Il “brand fidelity” dovra essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia.
PalaMariconda : prove tecniche di “asset produttivi” vincenti!
Antonio Sanges dottore commercialista
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