Se ne sono accorti alcuni passanti. Uno di loro ha avuto la prontezza di avvisare i vigili urbani, che a loro volta hanno chiesto aiuto ai vigili del fuoco e un apicoltore per individuare l’alveare e spostarlo.
“Si tratta della sciamatura, un fenomeno che fa parte del ciclo vitale annuale dell’alveare ed è il modo in cui si riproducono le famiglie di api”, ha spiegato un esperto a Salernonotizie
Nello specifico: “L’ape regina vecchia lascia e abbandona la situazione già costruita e consolidata dell’alveare in favore della nuova regina che deve nascere. In questo modo lo sciame, che va considerato come un super-organismo, si divide e le api operaie decidono con chi stare: o con la nuova regina (e quindi restano nel loro vecchio alveare) oppure tentare la sorte con la vecchia regina e colonizzare nuovi territori.
In questo caso le api mandano avanti delle esploratrici che una volta trovato il luogo adatto comunicano la scelta allo sciame ed è proprio in questo momento che si verifica il fenomeno: la migrazione vera e propria.
Il fenomeno non è pericoloso per le persone: “Durante la sciamatura le api portano con sé il 50% delle risorse di miele dell’alveare, sostanze utili per la costruzione della nuova base; difficilmente attaccano briga con i nuovi ‘vicini’ e quindi con le persone. La situazione, invece, cambia se lo sciame ha affrontato un lungo volo”.
“
Potrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/attualita/sciame-api-motivo.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/MilanoToday
Prima le Api Italiane!!
Se non ci fossero le api la produzione smetterbbe di esserci.. Capirai quante ce ne stavano
Subito un comitato No Api per dire no a queste api deluchiane