Sondaggi elettorali, Salvini avanti tutta: raggiunto il 38% dei consensi

Stampa
Mentre si parla ancora del caso della Sea Watch, la Lega cresce nei sondaggi. E tocca il suo record storico, con il 38% registrato dalla rilevazione di Swg per il Tg La7 del lunedì sera. Il partito di Matteo Salvini continua a guadagnare consensi (+0,8% in una settimana) e raggiunge, quindi, il 38%. Mai prima aveva fatto registrare un dato del genere, nonostante il grandissimo successo delle europee.

A inseguire, a debita distanza, c’è invece il Partito Democratico, che si ferma al 22,6%, stabile rispetto alla settimana precedente. Continua invece la crisi del Movimento 5 Stelle, che passa dal 18% al 17,2%, quasi un punto percentuale in meno negli ultimi sette giorni.

Continua la difficoltà anche per Forza Italia, che perde ancora consensi dopo il già deludente risultato del 26 maggio e passa dal 6,6% al 6,5%. In lieve calo anche Fratelli d’Italia, che scende al 6,4% e resta dietro al partito di Silvio Berlusconi. Rimangono stabili, invece, sia +Europa con Italia in Comune (al 2,8%) che i Verdi (al 2,7%). Ancora in calo, invece, la Sinistra: passa dall’1,6% della scorsa settimana all’1,5% di oggi.

Il sondaggio del Tg La7 prende in considerazione anche il parere degli italiani sul caso della Sea Watch 3 e su ciò che ha fatto la comandante Carola Rackete. Il 37% degli intervistati ritiene che la capitana abbia “sbagliato perché ha trasgredito la legge”. Il 15%, invece, crede che “abbia sbagliato perché i migranti non devono sbarcare in Italia”.

Al contrario, ha fatto bene “perché è disumano lasciare a lungo i migranti sulla nave” secondo il 29% del campione. Infine, ritiene che abbia “fatto bene perché è sbagliata la decisione di bloccare i porti” l’11% degli intervistati. Non si esprime l’8%. In totale, quindi, ritiene sbagliata la decisione di Carola Rackete il 52% degli intervistati, la ritiene giusta il 40%.

Fonte Occhio di Salerno

18 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Grazie del Rio e Company, grazie a chi la giustizia la vede in maniera univoca.
    Invece di saler sui barconi incatenatevi nelle fabbriche che chiudono……

  • i leghisti (con salvini ed altri) fino nel 2017 parlavano di secessione, descrivevano il sud come il nord d’africa, ora è tutto cambiato, gli ignorantelli hanno dimenticato tutto e lo votano in massa, il sud è diventato il serbatoio di voti per la lega, ci dovremmo vergognare……….
    continuare a votare i partiti che ci governano sarà una grande catastrofe per l’italia: siamo assenti in europa, non abbiamo una seria ed efficace politica estera, 290.000 posti di lavoro in bilico (non abbiamo un efficace ministro per risolvere vertenze importanti, solo chiacchiere e vane promesse), ministri che fanno solo spettacolo, governanti che per evitare di amministrare spostano su argomenti di secondo piano gli obiettivi, in poche parole l’ignoranza prevale sovrana, ora basta pensiamo ai nostri figli e non facciamo infinocchiare da due ciarlatani

  • in questo istante a Tunisi è attraccata una grossa nave passeggeri proveniente da Genova, e poco prima una proveniente da Marsiglia, come mai? i buonisti cosa hanno da dire? quando capiranno che è solo la mafia, nostrana e non, che ha interesse allo sbarco SOLO in italia, allora forse le cose andranno meglio, ma dubito che ciò avverrà mai, loro sono foderati di prosciutto ideologico e a loro non interessano i fatti, e neppure lo stato e la destinazione vera e finale dei cosiddetti migranti – prostituzione e spaccio. Ancora non ho capito come mai le ong non si occupano di questi “migranti” (clandestini) DOPO lo sbarco e in tutto il loro percorso. La risposta per me è semplice: alle ong interessa solo il trasporto di schiavi, e per quello ricevono i soldi, molti soldi! del resto non interessa nulla, neppure se una parte di essi alimenta la mafia o ne diviene vittima. L’importante è aver guadagnato e continuare a guadagnare sul traffico, il resto non conta. E tanti fessi continuano a sostenerli pensando di pulirsi le coscienze, non rendendosi conto che fanno il male SIA degli italiani SIA di questi “migranti” finti poveri e finti affamati. I veri poveri e i veri affamati stanno in Africa, e lo sono per colpa dei paesi che tanto fanno la morale, Francia, Germania e Olanda, vecchi colonizzatori e usurpatori che ancora lavorano alacremente in quel settore.

  • con questa strategia intelligente il PD garantir’ una magnifica maggioranza assoluta a Salvini… ma il bello è che perseverano….

  • cittadino italiano: una serie di falsità hai scritto. 1.quella era la Lega Nord, altro partito. 2.la situazione cambia, quindi è da ottusi continuare a dire le stesse cose in situazioni diverse; oggi il problema sono le leggi e i vincoli europei a vantaggio di altari paesi. L’Italia è contributore netto, PAGA più di quello che riceve, quindii per l’Italia è un danno, nel complesso. 3.serbatoio di voti?? TUTTI i partiti hanno il proprio serbatoio, fanno promesse, non le mantengono, quindi perchè guardi solo da una parte? La catastrofe è stata il “salvatore” Monti, il quale ha aumentato il famigerato Debito come tutti gli altri, ma gli sprovveduti come te non lo vogliono vedere (è semplice, fai una semplice ricerca). 4.i dati ISTAT sul lavoro indicano una situazione della disoccupazione ridotta come MAI dal ’77. 5.fanno spettacolo? è una tua opinione. Forse non ti rendi conto che il piu delle volte è la stampa che crea le notizie, evidenziando e facendo passare come fondamentali, delle questioni di nullo valora, tipo le felpe o qualche parola a caso: roba che, poi, persone decisamente plagiabili ritengono fondamentali. Dopotutto se uno guarda al dito invece che alla luna la colpa non è del dito…

    Ad ogni modo, grazie proprio al PD e ai buonisti, Salvini e la Lega avanzerà sempre più!! state facend un ottimo lavoro! vi prego, continuate così!
    d’altra parte, il programma pd pare essere solo questo: più immigrati, più lgbt, più aborti, più censure, più banche, più tasse! addirittura ieri c’era un “babypride” a margine del gypride a catania, sostenuto da pd e cgil, documentatevi..). Sia chiaro, è un loro diritto proporre questo programma, ma è un diritto per gli Italiani il non votarlo! o forse no??

  • Analizzi l’operato di questo governo anche perché il partito democratico sta all’opposizione!
    Facile parlare del pd per nascondere i vostri insuccessi!
    Non avete fatto nulla!!

  • Per Cittadino Italiano
    Una secessione sarebbe un Miracolo Magari Con un Cilento Libero e Indipendente.Il sud e Quello più vicino all’Africa,Un meridione abbandonato e saccheggiato dai vecchi tromboni della politica tutti edotti e sapienti che hanno fatto sprofondare il Sud sempre più a Sud.L’Avvento della Lega e di Matteo Salvini è il vero Miracolo per il sud.Il meridione con il nuovo Messia Matteo Salvini sta riconquistando prestigio e orgoglio ed è pronto a riscattarsi da questi falsi e pseudo buonisti del PD che si preoccupano solo dei clandestini africani fregandosene del Popolo del sud.Ma Dio è Grande e ci ha mandato un grande condottiero e Nuovo Messia che tutela il Popolo abbandonato del Meridione

  • Il partito dei falliti e degli incapaci otterrà solo fallimenti per incapacità, anche quando prenderanno il 100% dei voti.

    Che ne parliamo a fare?

  • Giuseppe diciamo che il governo attuale non ha fatto nulla. Ma ti sei reso conto che il governo attuale è in carica grazie a quello che è stato fatto dai governi PD precedenti? Svegliati……

  • Chiedo scusa ma qualcuno potrebbe spiegarmi perchè il sig. Salvini usa due pesi e due misure? Nei giorni di blocco in mare della Sea Wach 3 con i 42 migranti a bordo nell’isola di Lampedusa sono arrivati numerosi barchini con decine di migranti che sono liberamente approdati senza che nessuno intervenisse. Tale fenomeno accade quotidianamente nel silenzio tombale delle nostre autorità. Addirittura sembrerebbe che questi migranti con i barchini non siano neppure identificati e lascino liberamente le loro imbarcazioni nel porto.
    Inoltre voglio solo ricordate in particolare a tutti i napoletani che il sig. Salvini il 13.06.2009, quindi non nel secolo scorso, insieme ad altri baldi giovani cantava divertito il seguente dolce ritornello:”Senti che puzza scappano anche i cani, stanno arrivando i napoletani. O colerosi, terremotati, voi col sapone non vi siete mai lavati”. Sembrerebbe che tale abitudine si sia ripetuta più volte.
    E’ inutile commentare ed inoltre da credente sono pronto al perdono, però mi sembre che il sig. Salvini non si sia mai pentito di tali parole infamanti!

  • Stiamo vedendo l’operato del PD all’opposizione…..principalmente impegnati a far sbarcare immigrati su navi che non rispettano le leggi italiane.
    Lo stato di necessità da tutelare non è per i poveri, per i disoccupati per le periferie degradate ma solo ed esclusivamente per i migranti.
    Questo è il primo problema in Italia…..i diritti dei Migranti.

  • pluto, sono certo che salvini avanzerà molto, anzi credo che potrà amministrare l’italia solo con la meloni, ma sono anche convinto che durerà al massimo 4 anni, i vari partiti o movimenti con il nome sul logo del loro capo durano poco.
    gli italiani sono un popolo saggio, riconoscono gli spot elettorali e quando faranno i conti per verificare ciò che è stato realizzato e ciò che è stato solo promesso ma non realizzato, puniranno non votando i falsi profeti.Altro problema di salvini: il cagnolino del movimento è stata una grande delusione, e certamente la punizione elettorale è già iniziata, riuscirà a raggiungere al 10% alle prossime elezioni. ci sentiremo fra 4 anni

  • Per chi afferma che la Lega è un altro partito, diverso dalla Lega Nord, consiglio di andare a controllare lo statuto sul sito ufficiale. Ancora oggi l’articolo uno dello statuto recita: “Lega Nord per l’Indipendenza della Padania” (di seguito indicato come “Lega Nord”, “Lega Nord – Padania” o “Movimento”), è un movimento politico confederale costituito in forma di associazione non riconosciuta che ha per finalità il conseguimento dell’indipendenza della Padania attraverso metodi democratici e il suo riconoscimento internazionale quale Repubblica Federale indipendente e sovrana’”

    Indipendenza della Padania. E’ ancora questo il loro scopo. E chi li vota, al nord come al sud, fa il loro gioco. Vi distraggono con i migranti, e sotto sotto…

  • Matteo, sei falso che più falso non si può, o forse solo ingenuamente ignorante. Vai sul sito degli ATTI DELLA CAMERA e cercati lo “Statuto Lega per Salvini Premier”, poi ne riparliamo, ok?! non c’è nulla di quanto tu in cattiva fede (??) scrivi. La parola “padania” semplicemente NON ESISTE! CHIARO??? quindi finitela con queste calunnie e falsità.

    15:38, forse perchè Salvini è contro la MAFIA che sta dietro a quel giro di ong??? può essere una risposta? a supporto di questo, ti faccio notare che MAI è mancato il supporto sanitario e logistico all’imbarcazione, e che la stessa non si è MAI trovata in pericolo. Oltretutto, come dimostrato dal video FRONTEX queste ong semplicemente trasbordano clandestini dai barchini sui quali, solamente poco tempo prima, erano stati trasbordati dagli scafisti che li traghettavano su una grossa barca in ottime condizioni.

  • vi riporto testualmente l’articolo 19, comma 2, lettera G, della “Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare” sottoscritta da 167 paesi:
    “.. è da considerare passaggio pregiudizievole: [..]
    g) il carico o lo scarico di materiali, valuta o persone in violazione delle leggi e
    dei regolamenti doganali, fiscali, sanitari o di immigrazione vigenti nello
    Stato costiero; ”

    Ora cari sostenitori delle mafie delle nuove tratte di schiavi, vi basta come base legale per condannare il gesto? Vi rendete conto che è tutto dipendente dalla mafia nigeriana che voi, ormai coscientemente, sostenete?? lo vedete che vengono praticamente tutti da quell’area? eppure non è mica l’unica area povera dell’africa, anzi! è la piu ricca! ma stranamente da altre parti non si vedono “migranti”… un giorno forse capirete quanto siete razzisti.
    Ci faccio pure notare che con il milione e mezzo di euro raccolto per questa ricca capitana e la sua nave sponsorizzata da miliardari, in africa avreste dato da mangiare a decine di milioni di persone DAVVERO affamate. Ci pensate, o volete continuare a pensare a salvini???

  • Ciao amici! Anche oggi non ho apparato niente (colpa dei poteri forti, mi volevano fare scetare prima delle 11:30) ma grazie a voi posso rimanere ancora al mio posto a fare finta di faticare, nonostante non sono capace manco di fermare una nave di morti di fame con tutta la polizia a mia disposizione. Nel frattempo a voi come vanno le rapine, i furti in casa? Tutto bene? Ah, la benzina poi mi sono scordato di abbassarla, ma tanto. Ricordate, è colpa del pd e anche un pò di giggino, che quello è napoletano.
    Oggi a pranzo fragole con la nzogna, alla faccia dei buonisti!

  • io parlo di leggi riportate testualmente … e poi ci sono gli esperti di pesci come 09:43, i quali in conflitto interiore e non sapendo cosa dire e fare pensano bene di attaccare a prescindere per tutto e per il contrario di tutto. Quindi, se salvini blocca è fascista, se non blocca è incompetente! Se “fa” allora è fascista, se “non fa” allora è inutile! Le rapine? cosa deve fare? se un giudice scarcera in poche ore dei delinquenti arrestati decine di volte, la colpa è di Salvini?? è la Legge che lo consente? ok, ma quindi dovreste dare ragine a salvini quando vuole cambiarla! e invece lo accusate di dittatura…
    Fate pace con il cervello e con la coerenza.. non ne possiamo più del vostro buonismo a senso unico e pacifismo a corrente alternata.
    Resta l’abominio giuridico di quella sentenza, come ho riportato nel mio precedente commento 20:33, e come sostenuto da numerosi magistrati. Se la Gip aveva dubbi di costituzionalità doveva sottoporre il quesito alla PREPOSTA CORTE Costituzionale, e NON interpretare a modo suo.
    Esperti di capitoni, pesci, felpe e -ani, andate al mare che è meglio e lasciate lavorare la gente mentre voi vi mangiate fragole e nzogna

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.