Un fenomeno singolare, con i bagnanti presenti che improvvisamente si sono trovati fuori dall’acqua e le imbarcazioni che hanno rischiato di arenarsi. Il mare si è tirato indietro di circa 6 o 7 metri lasciando a secco i gozzi fermi a pochi passi dalla battigia.
L’episodio ha innescato tanta paura tra i presenti che sono subito andati via, invitati anche dal personale di una struttura turistica. Sul posto è intervenuta la Capitaneria di Porto di Palinuro, chiamata in soccorso delle imbarcazioni.
Quanto accaduto non è un fenomeno nuovo. In passato l’eruzione dei vulcani della Sicilia determinò un effetto tsunami nel porto di Marina di Camerota.
Il Vulcano Stromboli ha cominciato ad eruttare nel pomeriggio. Prima si sono avvertite delle esplosioni, poi la lava e i lapilli hanno iniziato a scendere verso valle. Alcuni turisti si sono addirittura lanciati in mare. Si registra un morto.
Fonte InfoCilento.it
Attenzione al Marsili quello dorme .. e speriamo che continui a dormire
Ma è esploso lo stromboli?
non allarmate le popolazioni sono fenomeni che rientrano nella normalità di un territorio (l’italia,) sismico e vulcanico per cui una volta allontanate le persone dalla spiaggia non vi é alcun pericolo , lo stromboli é in continua attività chi ci vive e si reca in vacanza ne é consapevole e si assume anche il rischio annesso
IO CREDO CHE NON SIA ALLARMISMO GRATUITO.PURTROPPO NOI COME POPOLAZIONE DELLA COSTA SUD DELL’ITALIA DOBBIAMO ESSERE BEN CONSCI DEL RISCHIO CHE CORRIAMO
LO STROMBOLI IL MARSILI IL PALINURO SONO TRE VULCANI COLLEGATI TRA LORO
POTREBBE INNESCARSI UNA REAZIONE A CATENA E NON è UNO SCENARIO IMPROBABILE CI SONO STUDI DELL’INGV.
Infatti…..spesso le catastrofi sono generate da queste sottovalutazioni di rischio di questi vulcani.