Vincenzo Loia è il nuovo rettore dell’Università di Salerno

Stampa
Al termine della seconda tornata elettorale per il rinnovo della carica di Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, è proclamato eletto nuovo Rettore dell’Ateneo, per il sessennio 1° novembre 2019 – 31 ottobre 2025, il prof. Vincenzo Loia, Direttore del Dipartimento di Studi Aziendali, Management & Innovation Systems.

Le votazioni si sono svolte nei giorni del 3 e 4 luglio e hanno richiesto, per questo secondo turno, la maggioranza assoluta dei votanti. Con un’affluenza elettorale di oltre il 90% e un totale di 1596 schede votate complessivamente tra personale docente e ricercatore, ricercatori a tempo determinato, personale tecnico-amministrativo e studenti, il prof. Vincenzo Loia ha ricevuto 593 preferenze.

VINCENZO LOIA ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Salerno nel 1985, e il dottorato di Ricerca in Informatica nel 1989 presso l’Université Parigi 6, Francia. E’ attualmente in servizio in qualità di professore ordinario di informatica presso l’Università di Salerno, dove ha ricoperto l’incarico di ricercatore dal 1989 al 2000, e di professore associato dal 2000 al 2004. E’ Editor-in-Chief della rivista internazionale “Ambient Intelligence and Humanized Computing”, Springer-Verlag, e Co-Editor-in-Chief della rivista scientifica internazionale “Soft Computing”, entrambi da Springer-Verlag. È inoltre Associate Editor delle riviste IEEE Transaction Industrial Informatics, e IEEE Transaction Systems, Man and Cybernetics: Systems.
Ha ricoperto numerosi ruoli all’interno della IEEE Computational Intelligence Society, tra i quali:
• Chair of Emergent Technologies Technical Committee (ETTC)
• Chair of Task Force “Intelligent Agents”,
• Chair of Task Force “Ambient Intelligence”,
• Chair of IEEE CIS Italian Chapter,
• Vice-Chair IEEE Intelligent Systems Applications Technical Committee,
Ha prodotto più di 200 lavori scientifici pubblicati in proceedings di convegni internazionali, capitoli di libri, riviste. Negli ultimi dieci anni è stato presente in qualità di Committe Member in oltre 40 convegni dell’IEEE Society. E’ stato keynote speaker in vari convegni internazionali tenutosi in Europa, Usa, Taiwan, Cina.
E’ stato Revisore in diversi Comitati MIUR (JTI ARTEMIS, Grandi Progetti Strategici (GPS), Revisore art. 12 ai sensi del DM 593/2000 , Progetti art. 9/6 Legge 297/1999), Comitati EU FP7, Revisore di progetti di ricerca per la Repubblica Popolare Cinese regione di Hong-Kong). I suoi interessi di ricerca includono: sistemi ad agenti e multi-agenti, sistemi per il ragionamento approssimato, sistemi per la diagnosi automatica, fuzzy logic, web intelligence, ambient intelligence, sistemi per il knowledge discovery, sistemi domotici, smart grid, architetture e servizi informativi a valore aggiunto

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • È facile e’ quello che non ha la faccia da pazzo. Scherzi a parte è il prof a destra senza abbronzatura

  • … grande notizia …… sono felice …….. ma ki kzz è??????!!!!!!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.