Per una trentina di famiglie con bambini affetti da autismo una doccia gelata che toglie il respiro ed ogni prospettiva per i loro figli. Sospendere la terapia ad un bambino equivale a perdere tutto il lavoro svolto con enormi ripercussioni proprio sulle famiglie già provate dalla situazione
La sospensione – si legge nella lettera alle famiglie a firma di Salvatore Parisi legale rappresentante dell’Anffas – è dovuta al limite contrattuale assegnato aal nostro Centro per il corrente anno che non ha tenuto conto di cambiamenti epidemiologici e variazioni nelle modalità prescrittive dei trattamenti domiciliari.
L’Asl Salerno, in particolare, nel programmare il tetto di spesa e il numero dei trattamenti domiciliari complessivamente erogabili nell’anno 2019 non ha tenuto conto dell’incidenza dei trattamenti prescritti e autorizzati a favore di minori e adolescenti con disturbo dello spettro dell’autismo a dispetto delle nostre ripetute segnalazioni.
La lettera alle famiglie, anticipata ieri 22 luglio e consegnata oggi 23 si conclude con una postilla che sa tanto di beffa oltre al danno per le famiglie: “Questa comunicazione – si legge -, anche alla luce dei mancati riscontri dell’Asl Salerno, è fatta con congruo anticipo per dare modo di cercare un altro Centro riabilitativo acreditato che possa garantire la continuità prestazionale”
E’ noto, infatti, che non vi è disponibilità negli altri centri accreditati. La realtà è che molte famiglie vivono ore di angoscia non sapendo come aiutare i propri figli per una assistenza terapeutica negata per ragioni di budget.
Schifo
MA MICA E’ UN PROBLEMA? TANTO ABBIAMO FATTO LE UNIVERSIADI.
Budget ricordiamo che per motivi misteriosi qui in campania non bastano a coprire le ore che spetterebbero ad un bambino disabile, in qualsiasi parte d’Italia ad un bimbo autisco spettano trattamenti a casa al centro e a scuola quantificabili jn almeno 40 ire settimanali,qui da noi ti danno 10 ore in un centro e ti dicono ringrazia il cielo agli altri ne diamo anche meno. Siamo la vergogna d’Europa, i soldi stanziati dove sono finiti???
Qual è l’organo che dovrebbe controllare chi gestisce questi soldi??? Salerno Notizie organo organi d’informazione potresti aiutarci a capire facendo un po’ di sano e libero giornalismo? Grazie.
È tutto a postoooo!!!! In Campania funziona tutto in maniera eccezzzzzzzzionale!!!!! Adesso faremo il nuovo ospedale e poi abbiamo tutte le strutture sportive ristrutturate per le universiadi, e poi fra poco inizia Luci d’artista, abbiamo la banda del teatro Verdi, le municipalizzate piene di dipendenti,……… Non manca nullaaaa!!!!
Ricordatevelo quando andrete a votare 😉
Ma l’ONOREVOLE Pierin che dice? E megaloman padre?
noi siamo il 4′ mondo. E’ uno scandalo, peggio (forse) della sanità.
MI VERGOGNO