“Gallerie e ulteriore cemento difficilmente risolverebbero la criticità del traffico veicolare in costiera amalfitana, vera e propria perla del turismo campano, e rischierebbero di sfregiare un patrimonio paesaggistico e ambientale di inestimabile valore. Condivido pertanto l’ipotesi messa in campo dai dodici sindaci della costiera di regolamentare la viabilità attraverso specifiche Ztl locali che contingentando il traffico potrebbero gestire a monte gli ingorghi e scongiurare i gravissimi disagi ai residenti, oltre che ai turisti”.
Lo afferma l’onorevole Virginia Villani del Movimento 5 Stelle prima firmataria, insieme a Silvana Nappi, Teresa Manzo, Nicola Provenza, Carmen di Lauro e altri parlamentari del movimento, di un’interrogazione rivolta al ministro delle infrastrutture e dei trasporti per sapere “quali iniziative di competenza intenda assumere al fine di accelerare la soluzione della problematica, anche attraverso il coinvolgimento di Anas e di tutti gli enti territoriali interessati”.
“La situazione – avverte l’esponente del Movimento 5 Stelle – è oramai al collasso e richiede interventi tanto risolutivi quanto sostenibili”. “Soprattutto e in particolare nella stagione estiva, tempestivi”, conclude Villani.
Su potrebbero usare i droni, di maio nella prossima manovra economica proponga questo mezzo non iquninante ed impattante sull’ambiente.
Certe volte questi dei 5 stelle,non li capisco proprio
In realtà la cosa migliore, come avviene in altre parti, è costruire una strada a monte con rampe di flusso per ogni singolo comune. Ci vogliono i soldi. Ma chi paga le tasse qui per il turismo?
Questa volta i 5S hanno ragione.
Il problema non è far arrivare più traffico privato sulla costiera, questo significherebbe finire di distruggerla, ma mettere i turisti in condizione di arrivarci facilmente e convenientemente senza dovere usare necessariamente l’auto. Gli hub di accesso dovrebbero essere Salerno, Sorrento ed Agerola.
Più traghetti e molto ma molto più economici, mini bus a getto continuo ma niente autobus ingombranti, niente traffico privato eccetto ovviamente che per i residenti ma si a veicoli leggeri a 2 ruote. Il traffico commerciale andrebbe regolamentato e costretto in orari non critici.
La costiera va preservata e valorizzata, certamente non ha bisogno di ulteriore turismo cafone.