La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso per rischio ondate di #calore: a partire dalle 8 di domani, domenica 11 agosto e per una durata di circa 60 ore, si prevedono #temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 5-6°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, supererà anche l’80% e in condizioni di scarsa ventilazione. L’avviso riguarda i comuni della Campania classificati a rischio elevato, inclusi nella DGR nella dgr 870/2005 pubblicata nel Burc n . 37/2005 (è possibile consultare l’elenco dei Comuni a rischio all’indirizzo http://www.sito.regione.campania.it/…/burc37o…/del870_05.pdf) .
La Sala Operativa Regionale, in considerazione dell’avviso di criticità per ondate di calore, emesso oggi dal Centro Funzionale della protezione civile regionale, invita i sindaci e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.
Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.
Per informazioni utili su come affrontare al meglio il rischio di ondate di calore è possibile consultare il sito internet del Ministero della Salute all’indirizzo
il sito dell Aeronautica miltare in questo istante segnala per Salerno le seguenti massime per i prossimi 4 giorni: 31,33,30,29 ……. mi spiegate dove sta l’eccesso di sei gradi??? secondo questi “esperti” dovremmo avere 23-24 gradi di massima, il 10 di agosto??????
Piuttosto, la verità è che siamo al di SOTTO della media! quello è che elevato è il tasso di umidità che rende afosa l’aria e dà fastidio, ma la temperatura è più bassa della media, altro che record mai visto (da 70 anni ahahahahha! notate il MAI con il “70 anni” comparso in un altro articolo)..
Solo terrorismo meteo e al contempo un modo per dare un senso a certi uffici….
Assolutamente condivisibile quanto dice il sig. david_rossi, a maggior chiarimento darei anche l’indirizzo del sito dell’aeronautica militare: http://www.meteoam.it che è, senza dubbio, più affidabile di qualche pubblicazione in cerca di notizie eclatanti per attirare l’attenzione dei lettori.
Quanto al record del clima occorre precisare che gli eventi fuori media ci sono ma a livello globale, ad esmpio la temperatura media del pianeta che sta aumentando a livelli preoccupanti. Una estate “normale” a Salerno non induca a pensare che tutto va bene, come dire … una rondine non fa primavera!