Giustizia, on.Conte (LeU): “nel carcere di Fuorni situazione di grave disagio”

Stampa
Situazione di grave disagio sia per i detenuti sia per il personale nel carcere di Fuorni, in provincia di Salerno. Lo denuncia Federico Conte, deputato di Liberi e Uguali, in visita presso la struttura con una delegazione capeggiata da Donato Salzano dei Radicali. “Nonostante il prezioso lavoro della direzione e del personale penitenziario – dice il parlamentare –, il sovraffollamento dell’Istituto (che ospita quasi il doppio delle persone che dovrebbe) e la carenza di organico (in servizio c’è la metà del personale necessario) creano un doppio problema: non si rispetta la dignità della persona e mancano condizioni di sicurezza. Cresce il rammarico per la mancata riforma dell’ordinamento penitenziario, voluta dall’allora ministro Orlando, e affossata dalla cultura autoritaria e cattivista (con i deboli) di matrice leghista. Un motivo in più per augurarci di mandare in soffitta quella stagione e per aprirne un’altra, che sappia coniugare la severità e la certezza della pena con la dignità dell’uomo e il diritto costituzionale alla rieducazione e al reinserimento sociale”

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Potremmo risolvere il problema del sovraffollamento assumendo qualche detenuto in qualche municipalizzata. Non è una buona idea?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.