Salerno: niente chat tra prof, genitori e alunni. La decisione alla ‘Barra’

Stampa
Renata Florimonte, neodirigente dell’istituto comprensivo statale Gennaro Barra a Salerno con una circolare ha disposto il  divieto assoluto di avere contatti via social tra gli insegnanti e gli alunni.

Vietato il contatto esterno anche con i genitori. Lo scrive Gabriele Bojano sul Corriere del Mezzogiorno.

La circolare impone agli insegnanti di tagliare qualsiasi contatto. Nessun insegnante potrà più essere amico su Facebook di qualche alunno, o di un genitore, ne fare parte di una chat di gruppo su Whatsapp.

Una decisione, quella della dirigente Florimonte per arginare una pratica che sta prendendo piede ormai da tempo e che preoccupa e non poco i presidi delle scuole.

Sulla questione gli insegnanti hanno accolto favorevolmente il provvedimento – stando a quanto afferma la preside della Barra al Corriere del Mezzogiorno – mentre alunni e genitori sono divisi.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Uno su mille ce la fa a capire la situazione. Dovrebbero proibire e sanzionare questi comportamenti.

  • Sanzioni no, però è una buona prassi imporre una “distanza pedagogica” grazie alla quale possono essere evitate svariate situazioni problematiche poiché a causa di questa eccessiva confidenza si sta assistendo a un progressivo incrinarsi del rapporto tra scuola e famiglie, caratterizzato quasi da un capovolgimento dei ruoli e, quindi, dall’assunzione di comportamenti poco rispettosi e lo svilimento della figura del docente che, storicamente, ha sempre goduto di un certo prestigio sociale.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.