La designazione di Amantea anticipa le future, attese e inevitabili decisioni che nelle prossime settimane dovrà assumere il Ministero degli Interni che da prassi dovrà procedere allo scioglimento del consiglio comunale cittadino che attualmente risulta sospeso.
“Voglio ringraziare il Prefetto di Salerno, Francesco Russo – afferma il commissario prefettizio Valeri – per la sensibilità mostrata nei confronti della comunità angrese, da ieri abbiamo in organico una nuova figura che metterà competenza e professionalità al servizio della città di Angri”. Amantea ha specificate capacità e avrà particolare cura rispetto alle situazioni inerenti il territorio, l’ambiente e la protezione civile e ieri mattina ha avuto modo di dialogare con i funzionari dell’ente prima di compiere un sopralluogo, accompagnato dalla comandante della Polizia Locale, Anna Galasso, presso la zona che accoglie il passaggio del famigerato Rio Sguazzatoio.
L’area in occasione delle piogge copiose registra puntuali allagamenti con danni alle coltivazioni e alle abitazioni e già in passato forti temporali hanno obbligato i sindaci angresi ad sgombrare alcuni nuclei familiari.
Le criticità a valle della città doriana persistono da anni e gli interventi tampone non sono riusciti a debellare il fenomeno delle inondazione con ripercussioni gravi per i residenti. In previsione dell’inverno occorrono azioni pratiche in grado di dare respiro ad un territorio martoriato dal corso d’acqua.
Fonte angrinews.com
Commenta