Salerno: venerdì il convegno su Giudizi e pregiudizi sulla dieta senza glutine

Stampa
prodotti_senza_glutineSi terrà venerdì 11 aprile 2014 alle ore 17:00 presso l’Aula Magna Istituto Comprensivo “G. Vicinanza” il convegno:  “Indovina chi viene a pranzo? Giudizi e pregiudizi sulla dieta senza glutine”. Tale incontro rientra in una serie di progetti rivolti all’informazione e sensibilizzazione verso le intolleranze alimentari ed in modo particolare al glutine, ovvero una proteina presente in alcuni cereali, che tocca 1 italiano su 100. La Celiachia è una malattia autoimmune dell’intestino, causata da una reazione alla gliadina presente nel grano ed è ormai diventata la prima intolleranza alimentare nel mondo. L’esposizione alla gliadina causa una reazione infiammatoria, con successiva atrofia dei villi intestinali e mancato assorbimento delle sostanze nutritive.

Partecipano:

  • Dott. Basilio Malamisura – Referente scientifico AIC – Direttore U.O. Pediatria Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno polo di Cava de’ Tirreni
  • Dott.ssa Pilar Citro – Nutrizionista
  • Sig.ra Teresa D’Amato – Segretario Generale A.I.C,. Campania

Modera:

  • Dott.ssa Paky Memoli – Soroptimista e Consigliere Comune di Salerno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.