La Campagna, promossa dalla “Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse” (SIDeMaST), prevede consulti gratuiti su prenotazione in trenta centri ospedaliero-universitari in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare gli adulti che soffrono di dermatite atopica per intraprendere il percorso di cura più adatto alle singole esigenze dei
pazienti.
La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che si caratterizza per prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo.
La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi.
Giovedì 31 Ottobre presso il G.O.I. Allergologia del Presidio Ospedaliero Santa Maria della Speranza di Battipaglia, diretta dalla Professor Vincenzo Patella, chi soffre di dermatite atopica potrà prenotare una visita di controllo dermatologico gratuito telefonando al numero 340 4279447 dal lunedì al venerdì dalle
ore 9,00 alle ore 15,00.
Afferma il Professor Vincenzo Patella: “Da diverso tempo per i pazienti con Dermatite Atopica, e specie per coloro che soffrono di forme gravi, non avevamo novità in campo medico per curare in modo efficace i disturbi di una malattia atopica, come la dermatite atopica, che colpisce in tutte le sue forme oltre il 10 percento della popolazione in generale.
La possibilità di utilizzare farmaci di nuova generazione ci permette
di fare sempre di più una terapia personalizzata per ogni tipo di paziente. In passato le forme gravi oltre il cortisone e la ciclosporina per i pazienti c’era poca speranza, oggi grazie a dei nuovi farmaci, gli anticorpi monoclonali, riusciamo a guarire anche le forme più gravi e più resistenti alla precedenti terapie.
Un ambulatorio dedicato aperto un giorno a settimana presso gli Ambulatori dell’Ospedale di Battipaglia darà la possibilità di seguire i pazienti affetti da tale malattia atopica, come la dermatite atopica, alla stregua di altre patologie come asma, rino-congiuntivite allergica, rino-sinusite e allergie alimentari”
Commenta