Le societa’ neo promosse in serie A, dopo la partecipazione al campionato 2020/21 , e quindi alla data del 30 giugno 2021, le stesse , potranno quantificare le seguenti voci di bilancio : ricavi da stadio (+1,9 mln euro), ricavi diritti tv (+ 21,7 mln), contributo conto esercizio (- 5,4 mln), valore della produzione (+ 23 mln), costo del lavoro (+ 10,8 mln), costo della produzione (+19,4 mln) ,risultato netto di gestione (+2,5 mln). (Fonte Calcio Report 2019)
In ottica aziendale, bisogna evidenziare che i club di serie cadetta alla data del 30 giugno 18, hanno registrato , un aumento del valore della produzione pari ad 353 mln euro , importo incrementato del +13,5% rispetto alla stagione sportiva 18/19 . (Fonte Report Calcio 2019)
Sempre a tale data, il valore dei “ricavi contributo conto esercizio”, risulta essere aumentato del 25% (con incidenza del 35% sul totale del valore della produzione) , ed il contestuale aumento del costo della produzione +11,9% ed il relativo costo del lavoro +13,6%.
Il “risultato netto di gestione dei club di serie b” risulta essere ancora negativo , rispetto alla stagione precedente pari a – 14,3% ,con aumento del patrimonio netto del +17,0% , e dei debiti di funzionamento del +3,2% (valore che risulta essere pari al 69% del totale delle attivita).
Intanto, i club di calcio , modificano le proprie strategie di marketing , ed in tema di sponsorizzazioni, si rivolgono al mercato delle aziende sponsor del territorio di riferimento.
Da un’indagine a cura di Sporteconomy , si rileva che i club di Atalanta, Bologna, Brescia, Cagliari, e Torino, stanno effettuando, investimenti “efficienti ed efficaci” con aziende sponsor locali.
Per le societa di calcio , investire su brand del territorio, significa superare il concetto tradizionale di sponsorizzazione , con relativa valutazione positiva, sia del mercato di riferimento , che della fidelizzazione dei propri tifosi.
In tal senso, le sponsorizzazioni con brand locali, per la prossima stagione 2019/20, risultano essere le seguenti : l’Atalanta (pronta al debutto in Champions League) ha legato il proprio progetto sportivo con circa 240 aziende con sede a Bergamo, il Bologna risulta avere quali sponsor le aziende Lui-Jo (con sede a Carpi) e Illumina ( sede Bologna centro), il Brescia oltre al main sponsor Ubi Banca ha quale secondo sponsor l’azienda lombarda OMR, il Cagliari per la prossima stagione sportiva leghera’ il proprio nome alle aziende locali Nieddittas e Ichnusa , il Torino infine, ha stipulato un’ accordo con la Birra Metzger ( societa’ fondata nel capoluogo piemontese nel 1848).
Azienda calcio : strategie 4.0 per vincere la sfida al “calcio business”?
Antonio Sanges dottore commercialista
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