Traffico e ingorghi a Salerno: ‘Doppio senso in via Croce e Lungo Irno’

Stampa
«Contro il traffico liberate via Croce e la Lungo Irno istituendo il doppio senso». E’ questa solo una delle indicazioni  degli esperti del dipartimento di Ingegneria Civile per ridurre il traffico ed il caos in città. Il piano mobilità stilato dagli ingegneri dell’Università, per il Comune di Salerno tiene conto di alcune importanti criticità sulle principali arterie cittadine.

A tal proposito – si legge su Il Mattino – si punta alla riapertura di via Croce al doppio senso di marcia per decongestionare il Viadotto Gatto

L’altra proposta è lo stop da via Torrione di svoltare verso via Settimio Mobilio e poi il doppio senso sulla Lungo Irno.

Tra i nodi da sciogliere quello della zona del Carmine e quattro punti critici: l’incrocio tra via Prudente e via Carmine, Largo Erchemperto, via Eugenio Caterina e via Marino Paglia (direzione autostrada).

A causare gli ingorghi anche il cattivo utilizzo dei semafori come accade in via Santi Martiri e non solo

 

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ci volevano gli ingegneri… È una vita che da via Torrione sosteniamo di tornare al divieto di svolta all’ex sottopasso ferroviario per snellire il traffico e di mettere il doppio senso sulla lungoirno, attualmente un vialone senza corsie dove sembra di stare su un autodromo. Però un giorno qualcuno, pur di raccattare voti, ha deciso di intraprendere una battaglia dannosa per il traffico cittadino e siamo tornati al caos…

  • Impossibileeee via Croce a doppio senso 40 anni fa si poteva fare ma oggi che le auto sono di più delle persone e poi a chi conviene a quelli che vengono da fuori quelli del lato nord non e possibileee sarebbe peggio si deve per forza fare il giro per via porto fate una cosa per i fine settimana targhe alterne

  • Per decongestionare il traffico in città, invece di incrementare l’ingresso di auto che inquinano e vagano senza una meta, l’unica alternativa sarebbe delocalizzare il porto commerciale (ormai obsoleto ed imbottigliato tra Salerno e Vietri) e lì creare delle ampie zone di parcheggio gratuito collegate al centro con delle navette ecologiche; alla pari in zona Arechi altra ampia area di parcheggio collegata ad una rete di metropolitana efficiente e continua, il tutto magari con biglietti rimborsabili tra eventuali consumazioni presso esercizi pubblici e spazi commerciali

  • Si eliminano a questo punto e dico,alla buon’ora!,le auto parcheggiate in maniera selvaggia su entrambi i lati lungo via Croce!

  • decongestionare? ma ci rendiamo conto che Salerno è costruita MALE?
    palazzi addossati uno sull’altro, strade piccole dove, appena parcheggi, si intasa tutto, alcuni “vialoni” ad un unico senso di marcia quando invece dovrebbero aiutare a snellire il caos essendo a doppio senso…
    Lungo Irno, Via dei Principati, Via Mobilio… e queste sono solamente alcune delle strade che si potrebbero/dovrebbero modificare e renderle a doppio senso di marcia…
    se invece si pensasse in maniera differente, chiudere il centro città alle auto? perchè si deve sempre pensare che si deve andare in auto fin dentro casa? due passi a piedi non fanno certamente male a nessuno…

  • lungoirno a doppio senso e divieto di svolta a destra al sottopasso di via Torrione sono provvedimenti corretti…per il resto gli ingegneri devono cambiare mestiere

  • Doppio senso a Via Croce ma NON per i mezzi pesanti, quelli dovranno fare il viadotto e la nuova galleria.

  • Non vorrei ricordare male, ma qualche mese fa ci dissero che uno studio elaborato dall’UNISA aveva concluso che aprire via B.Croce al doppio senso di marcia per autovetture e motocicli aumentava anziché diminuire gli ingorghi.
    La cosa non mi apparve affatto convincente. Ecco ora questa forma di resipiscienza degli ingegneri della citata Università che finalmente riconoscono come la soluzione più logica e più efficace sarebbe proprio il ripristino del doppio senso. Si è discusso tanto su questo tema e ovviamente non sono mancati tanti pareri contrari. Le motivazioni non sempre apparivano convincenti, in quanto davano la sensazione che fossero ispirate più da interessi particolari che da una visione generale del problema.
    Quanto al doppio senso anche su via Irno, bisognerebbe conoscere quale soluzione si prevede di adottare per gli svincoli in prossimità della Cittadella Giudiziaria.

  • il doppio senso sulla lungo irno, ed hai ammazzato l unica strada ad alto scorrimento che ha salerno. Piuttosto fare a senso unico e senza possibilita di svolta da settimo mobilio fino a fratte, e per il senso di marcia opposto parco pinocchio fino a via vinciprova.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.