L’uomo colto sul fatto ha svelato il trucco svelando dinanzi le telecamere anche i congegni. Si tratta del solito sistema già svelato in altri servizi da Le Iene con il quale i malfattori acquistano di beni di lusso tra cui Rolex ed automobili pagando con fasulli assegni a vista invitando poi il beneficiario a chiamare la filiale della banca trassata per verificarne la copertura.
Lo “zio” avvisato in tempo dal complice, si inserisce sulla linea attraverso la manomissione della centralina telefonica più vicina alla filiale intercettando così la chiamata in entrata e rispondendo al telefono al posto della banca truffata garantendo così la copertura di assegni che in realtà sono emessi a vuoto.
Le banche in questi casi sono parte lesa ed il personale, accortosi dell’anomalia, ha subito diramato una comunicazione interbancaria nazionale avvisando che “sconosciuti delinquenti stavano mettendo a segno truffe in danno di terzi mediante l’uso di assegni con il logo della banca nostra banca completamente fasulli”.
Fonte StileTv
- CLICCA QUI PER IL SERVIZIO DE LE IENE
Commenta