Atletica Salerno: sport runner strategy (di Antonio Sanges)

Stampa
Atletica Salerno, nasce  un vincente progetto di “runner marketing” ?

Dalla fusione tra l’ Arechi Salerno e 42Kappa Running Salerno , e’ stata costituita l’Atletica Salerno,  societa’ che intende diffondere la cultura amatoriale ed agonistica del running , ed al tempo stesso attivare “efficienti ed efficaci” progetti “fitwalking” .

L’ organizzazione della “Salerno Corre Half Marathon”, in programma il prossimo 19 aprile 2020 , sicuramente , risulta essere per l’Atletica Salerno , una vincente strategia di “sport running marketing”.

In relazione a quanto evidenziato , a supporto di eventi running gia’ consolidati sul territorio ( Strasalerno, Cilento corre ), la strategia innovativa di marketing e turismo sportivo  , che si potrebbe realizzare, riguarda la programmazione sulla pista dell’aeroporto “Costa d’Amalfi”, di una corsa notturna non competitiva, sulla lunghezza dei 10 km.

In tal senso, lo scorso 23 giugno 18, all’aeroporto milanese di Linate, con la partecipazione di ben 2000 atleti , si e’ disputata la prima edizione della “Linate Night Run”. (fonte Gazzetta dello Sport)

I “runner” presenti a Linate, dopo aver espletato le “procedure d’imbarco”, hanno corso per 10 chilometri, in un atmosfera surreale,  tra le luci della pista dell’aeroporto milanese , tagliando il traguardo , di una innovativa “attivita’ di sport running”.

Gli eventi di running organizzati nella nostra citta’ ed in provincia, di concerto con le altre manifestazioni degli “sport migliori”, sicuramente possono realizzare un progetto strategico  di “sport marketing del brand Salerno”.

In riferimento a quanto evidenziato, in occasione di organizzazione di eventi sportivi nella citta’ di Salerno, si potrebbe attivare un  progetto “brand fidelity”, indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder, le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo “asset di turismo sportivo di qualità”, che a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della citta’ verso gli “sport migliori”.(Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18))

Il “brand fidelity” dovrebbe essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia.

In tale ottica,  gli eventi di running organizzati nella provincia di Salerno, e la partecipazione dei club salernitani ai campionati a squadre di serie A/1 e A/2 ,  potrebbero  contribuire a migliorare anche l’ Iindice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2019, redatto da “Il Sole 24 Ore”, che colloca la Provincia di Salerno al “81^ posto su 107”.

Atletica Salerno : un nuovo “asset per gli sport migliori” della nostra citta’?

Antonio Sanges dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.