Dalla fusione tra l’ Arechi Salerno e 42Kappa Running Salerno , e’ stata costituita l’Atletica Salerno, societa’ che intende diffondere la cultura amatoriale ed agonistica del running , ed al tempo stesso attivare “efficienti ed efficaci” progetti “fitwalking” .
L’ organizzazione della “Salerno Corre Half Marathon”, in programma il prossimo 19 aprile 2020 , sicuramente , risulta essere per l’Atletica Salerno , una vincente strategia di “sport running marketing”.
In relazione a quanto evidenziato , a supporto di eventi running gia’ consolidati sul territorio ( Strasalerno, Cilento corre ), la strategia innovativa di marketing e turismo sportivo , che si potrebbe realizzare, riguarda la programmazione sulla pista dell’aeroporto “Costa d’Amalfi”, di una corsa notturna non competitiva, sulla lunghezza dei 10 km.
In tal senso, lo scorso 23 giugno 18, all’aeroporto milanese di Linate, con la partecipazione di ben 2000 atleti , si e’ disputata la prima edizione della “Linate Night Run”. (fonte Gazzetta dello Sport)
I “runner” presenti a Linate, dopo aver espletato le “procedure d’imbarco”, hanno corso per 10 chilometri, in un atmosfera surreale, tra le luci della pista dell’aeroporto milanese , tagliando il traguardo , di una innovativa “attivita’ di sport running”.
Gli eventi di running organizzati nella nostra citta’ ed in provincia, di concerto con le altre manifestazioni degli “sport migliori”, sicuramente possono realizzare un progetto strategico di “sport marketing del brand Salerno”.
In riferimento a quanto evidenziato, in occasione di organizzazione di eventi sportivi nella citta’ di Salerno, si potrebbe attivare un progetto “brand fidelity”, indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder, le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo “asset di turismo sportivo di qualità”, che a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della citta’ verso gli “sport migliori”.(Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18))
Il “brand fidelity” dovrebbe essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia.
In tale ottica, gli eventi di running organizzati nella provincia di Salerno, e la partecipazione dei club salernitani ai campionati a squadre di serie A/1 e A/2 , potrebbero contribuire a migliorare anche l’ Iindice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2019, redatto da “Il Sole 24 Ore”, che colloca la Provincia di Salerno al “81^ posto su 107”.
Atletica Salerno : un nuovo “asset per gli sport migliori” della nostra citta’?
Antonio Sanges dottore commercialista
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