La bretella potrà assicurare tempi di percorrenza minori al traffico merci, miglioramento dell’accessibilità alla zona portuale ed una drastica riduzione dei fenomeni di congestione veicolare, garantendo maggiore sicurezza alla viabilità del viadotto Gatto.
Ciò si tradurrà, inevitabilmente, in un’efficiente sistema di trasporto intermodale ed in opportunità di sviluppo socio economico del territorio.
Ci auspichiamo che i lavori vengano ultimati nel più breve tempo possibile.
Lo scrive in una nota Gerardo Arpino segretario CGIL FILT salerno
Come al solito c muoviamo solo noi . Siamo i più forti
Opera inutile.
L’unica soluzione è spostare il porto dinanzi la zona ex l’industriale…. oppure una galleria ferroviaria x treni merci fino all’ agro nocerino sarnese. Così da innestarsi sulla ljnea esistente x marcianise o nola ed utilizzare gli enormi piazzali attualmente vuoti per comporre altri treni in base alla destinazione oppure caricare su camion se il treno è antieconomico.
Spero che la mia idea progettuale, lanciata oltre 15 anni fa, cominciando ad essere condivisa anche da altri commentatori consci della importanza di dotare il porto di un raccordo ferroviario, trovi finalmente concreto ascolto presso le autorità responsabili.
Quanto però allo spostamento del porto dinanzi all’area ex-industriale, ritengo che non sia economicamente fattibile e conveniente e neppure di facile attuazione, tenuto conto delle complicazione di varia natura che l’operazione comporterebbe.
mentalità retrograda = un porto commerciale all’inizio della costiera.
il porto lì non dovrebbe proprio esserci, andava spostato vicino alla zona industriale dove già esiste un innesto in tangenziale e sulla linea ferroviaria.
Quanto sostenuto da Ivo doveva essere fatto più di settanta anni fa, quando ci furono dibattiti, scontri e confronti di opinioni sulla opportunità di spostare il porto più a sud oppure mantenerlo e potenziarlo dove era. Prevalse quest’ultima opzione, miope e di scarsa lungimiranza.
Attuare ora quella soluzione credo che rimanga nel mondo dei sogni. Troppe sono le implicazioni che si oppongono o rendono estremamente difficile una simile attuazione.