«Con il Sindaco di Cetara – scrive De Luca – abbiamo effettuato diversi sopralluoghi, dal luogo della frana che ha bloccato ieri i collegamenti alle porte del Comune costiero, fino alla parte alta del paese dove si è verificato un altro importante evento franoso.
Situazione molto delicata per Cetara, dove in particolare occorre intervenire subito sulla viabilità della statale. Vi sono inoltre decine di micro-frane da monitorare, occorrono interventi di somma urgenza dopo le opportune verifiche, e quindi lavori di consolidamento sulla parte alta di Cetara.
Rimane la storica fragilità del territorio, per la quale occorre un piano di riassetto idrogeologico complessivo con investimenti molto importanti. Una complessità che deve essere affrontata e condivisa dalla Regione Campania con i fondi europei, e dai ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture.
Intanto segnaleremo subito al Governo lo stato di calamità che ha colpito l’intera Campania, con danni enormi all’economia, all’agricoltura, al turismo nel caso specifico della Costiera, anche e soprattutto in questo periodo festivo».
Invece di finanziare le elettorali Luci d’artista, pensasse a mettere in sicurezza la Costiera, sito Unesco
Iperattività pre-elettorale. Solita politica politicante. Solite frasi di circostanza. Soliti fumogeni per dare la sensazione, agli ebeti, che si interessa del problema e che si attiva per risolverli. Ma nella realtà si tratta di fumo con la manovella. Ma i cittadini seri ed onesti hanno capito il giochetto e dicono basta. Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.
E non solo la Costiera
Ci sono frane e smottamenti dappertutto
Strade granate con rischio dia alla mobilità che allz sicurezza dei cittadini.
Ora ci sarà un rimpallo di competenze e responsabilità tra Comuni, Provincia e Regione…
I Comuni diranno che non hanno soldi.
La Provincia dirà che non hanno soldi perché la Riforma fatta da Renzi ha abolito le Peovince sllo sulla carta e la Regione dirà che non è di competenza della Regione
E le strade continueranno a cadere a pezzi e le frane si conteranno a decine
Finanziare le Luci d’Artista e la messa in sicurezza della Costiera. Magari evitando sprechi in altri settori. Meglio, non credi?