Vertenza Salerno Pulita, deciso oggi il futuro degli operai

Stampa
Si è concluso oggi pomeriggio alle 15.05 dopo cinque ore di discussione, negli uffici del Comune di Salerno, alla presenza del presidente di Salerno Pulita, Nicola Sardone, dei tecnici della società partecipata dell’Ente, dell’assessore comunale all’Ambiente, Angelo Caramanno, l’assessore comunale ai Servizi sociali, Nino Savastano, e il segretario del sindaco di Salerno, Enzo Luciano, e dei sindacalisti della Fiadel Salerno, guidati dal segretario Angelo Rispoli, oltre che dei delegati di Cgil e Cisl un delicato incontro sul futuro di Salerno Pulita. “La parte pubblica ci ha confermato che l’Ente ha preparato una proposta di convenzione che andrà votata in consiglio comunale che prevede la proroga del contratto per cinque anni. Per quanto attiene ai lavoratori di Salerno Pulita, invece, ci è stata data comunicazione che la perdita dell’appalto legato alla sanificazione delle strutture giudiziarie ha determinato un esubero di 42 unità”, ha detto Rispoli. “Esubero che la società intende assorbire al prepensionamento e ad ammortizzatori sociali come la cassa integrazione. Dopo una lunga trattativa abbiamo spiegato che se si farà ricorso alla seconda ipotesi questo dovrà avvenire dopo che sono state ultimate le ferie. Il problema riguarda l’intero settore della società per quanto riguarda gli uffici giudiziari e le strutture comunali, poiché l’esubero è materia di secondo piano per noi e si potrà dare occupazione a tutti i lavoratori. Dunque ci avviamo a un momento di confronto e riflessione con l’obiettivo comune che non un solo posto di lavoro verrà perso. Si avvierà il piano ferie, si utilizzerà una cassa integrazione a rotazione di 13 settimane e riguardante un totale massimo di 42 unità per volta che saranno prorogabili per altre 13 settimane. Infine, si sta valutando il prepensionamento per i lavoratori che ne avranno i requisiti. Si apre dunque una fase nuova che prevederà anche l’abolizione del lavoro straordinario. Come Fiadel abbiamo sostenuto sempre che il contratto deve essere unico, quello del settore ambientale, ci deve essere un’intercambiabilità dei ruoli e Salerno Pulita deve essere un’azienda leader nel comparto in quadro di certezze che portano a contratti lunghi e investimenti. Siamo in ritardo a fare delle scelte su cui la Fiadel già tempo batteva e ci rammarica dire che avevamo ragione già nel 2017 quando fummo gli unici a scioperare”.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Tutti a casa e fare le cose con onestà con bandi veri non raccomandati e persone oneste almeno qualcuno

  • Risolto il problema. Tutto a carico della collettività.
    Va bene così. Se mai decidete di far diventare, questa, una città normale avvisateci.
    Grandissimi. Chiedeteci pure la solidarietà

  • Ciò significa che dovremo avere ancora Salerno Sporca perché questi, salvo qualcuno, voglia di lavorare non ne hanno

  • Non ho capito,il sig. Rispoli dove vede la Vittoria? Sono tutti cassaintegrati ed ha tutelato? E menomale, almeno abbia la dignità di tacere. Va bhe ma c’è anche un vecchio detto che recita: il saggio ascolta sempre l’intelligente parla poco e lo stolto parla sempre…….

  • FATE SILENZIO!!!!! Siamo lavoratori ONESTI E ABBIAMO SEMPRE LAVORATO!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.