La Società, partecipata dal nostro Ente, fornirà per i prossimi cinque anni i servizi sul territorio relativi alla “Igiene Ambientale”, alla “Raccolta differenziata”, alla “Gestione di Impianti”, alla “Pulizia di uffici comunali, scuole, palestre, cimitero, teatro Verdi e bagni pubblici”.
A fronte di un costo dei servizi precedentemente erogati di Euro 22 milioni ogni anno, i nuovi Contratti prevedono un aumento di oltre 5 milioni di Euro per i prossimi cinque anni (circa 27 milioni di Euro l’anno). In questi anni passati, tante sono state le critiche dei cittadini alla scarsa efficacia delle “prestazioni” fornite da Salerno Pulita!
Ma ciò che ha espresso, con la veemenza di cui è capace, il Governatore della Regione Vincenzo De Luca, ha lasciato sbalorditi gli stessi Amministratori comunali. Cerco di sintetizzare il suo “sfogo” raccontato a TV e giornali locali: la città è sporca; tra i lavoratori ci sono scansafatiche che non vengono “inquadrati e messi a produrre”; con l’enorme numero di unità lavorative di cui dispone la Società, la nostra città dovrebbe essere uno “specchio”!
Se si entra nel merito delle critiche esposte dal Governatore, non si può che dargli ragione!
Contando i lavoratori attuali in carico alla Società e gli “operatori ecologici” impiegati del Comune ancora attivi, per i “Servizi di Igiene Urbana” sul territorio, si dispone di circa 600 unità lavorative. Giusto il doppio di una città come Modena, con 185.000 abitanti ed un territorio molto più vasto. I Modenesi hanno a disposizione solo300 unità, i cui “servizi” costano 10 milioni di Euro in meno.
Ma ciò che lascia perplessi ancor più, è il tasso di “assenteismo” pari al 19% che viene registrato tra i lavoratori di Salerno Pulita: pare che 100 unità al mattino non si rechino al lavoro (cifre fornite dall’assessore al Bilancio durante una riunione della Commissione Consiliare).
E’ un dato che supera ampiamente le alte percentuali di “assenteismo” di Società partecipate di altri Comuni.
Salerno è inoltre in cima alla classifica (la quinta in Italia) tra i Comuni Capoluogo per “tasse locali” più alte (la TARIin particolare).
La relazione tecnica allegata ai Deliberati approvati dal Consiglio Comunale, così recita:
i benefici per la collettività, che derivano dall’affidamento dei servizi di “Igiene Urbana” a Salerno Pulita (società “in house”), sono legati a tre obiettivi: “Universalità e socialità”, “Efficienza, economicità del servizio e qualità del servizio”, “Ottimale impiego delle risorse pubbliche”!
Forse solo il primo obiettivo fino ad oggi è stato raggiunto (Universalità e socialità)!
Il territorio Salernitano è in profonda crisi economica, e le giovani generazioni non hanno alcuna prospettiva di occupazione. Si stanno diffondendo a “macchia d’olio” investimenti di capitali privati di dubbia provenienza. Perciò gli Amministratori locali hanno il dovere di salvaguardare e garantire posti di lavoro e stipendi dignitosi agli attuali impiegati di Salerno Pulita.
Però Sindaco, Assessori e Dirigenti della Società hanno grandi responsabilità! Si diano da fare in modo deciso per assicurare una migliore organizzazione del lavoro ed un controllo costante sui risultati.
Non è più possibile tollerare inefficienze e sprechi che vengono tutti scaricati “sulle spalle” dei cittadini!
Lo scrive Gianpaolo Lambiase Consigliere Comunale di “Salerno di Tutti”
Si taglino le teste dei dirigenti che non hanno capacità gestionali e organizzative. I cosiddetti eletti politicamente non hanno una formazione scolastica per poter gestire società di questa portata. Cari giornalisti scavate un po’ sui curriculum di chi comanda a Salerno pulita e troverete una miniera di informazioni e la spiegazione più che plausibile sul perché 600 unità non riescono a soddisfare il farbisogno di Salerno
Rivotate rivotate rivotate De Luca & friends
I dirigenti non hanno capacità gestionali? Non hanno i coglioni di affrontare quella “genesi” arruolata dal “messia” come fucina di voti…
Intanto pulissero le strade dai residui di capodanno…. Sul Carmine ci sono cataste di residui pirotecnici oltre la mmonnezza straordinaria delle festività.
Gli amministratori senza palle si stessero a casa….
Salerno Pulita 600 operatori….il fratello il cugino il nipote l’amico dell’amico dell’amico tutti dentro… alla faccia della meritrocrazia.
Vergogna Infinita!!!
Dategli il reddito di cittadinanza dei nullafacente e prendete meno gente a lavoro e seria soprattutto .inoltre un controllo giornaliero di quello che fanno sono assenti senza giusticazione un mese a casa senza stipendio .non sono sulla loro zona o sono bel bar si perché ogni 30 minuti riposo una settimana a casa senza esserne retribuito forse un po le cose si aggiustano
lui li fece assumere E IO PAGO!!!!
Basterebbe stanare (sarebbe molto semplice) i nullafacenti e licenziarmi, come si fa nel privato.. e vedrete come sgobberanno dopo. Se c’è impunità…il risultato è…. La fiacca.
Ma fatemi il piacere questi cittadini che si lamentano per una città sporca la dove l operatore è passato a pulire e puntualmente getta la spazzatura ai piedi delle campane del vetro e altrove, poi ci sono i cosiddetti filosofi che si avvicinano agli operatori rimproverando xché la strada è sporca e li minacciano di fare le foto e mandarle in tv, questi filosofi e bene che sappiano che non possono avvicinarsi agli operatori in quanto non sono pubblici ufficiali, e possono essere denunciati per interruzioni di un pubblico servizio ,possono si lamentarsi ma lo facessero con i dirigenti della società poi vediamo di questi filosofi quanto siano in regola con i tributi un avviso possono essere anche scambiate per minacce rivolgersi agli operatori che possono anche reagire a questi filosofi fateci lavorare in tranquillità e siate più civili .
Concordo pienamente con Gaspare……chi si lamenta quasi sempre è un nullafacente invidioso che altri sono riusciti ad avere un posto di lavoro per vivere in modo dignitoso e legale…..basta con queste tarantelle e pensate a darvi da fare per le cose vostre.
Mi fa piacere sapere che per i dipendenti di salerno pulita i soldi ci sono mentre per i dipendenti del Comune non si trovano.
se fatt sent a munnezz a difesa ra munnezz
Caro Gaspare io vedo il lavoro che fate e dove vi fermate e per quanto tempo io mi so creato il lavoro da solo senza aiuto di politici o come si dice gli amici degli amici abbiamo il diritto di protestare se la città e sporca o vedere i furgoni fermi sitto casa o nel bar noi paghiamo per un yche non c’è ti senti offeso forse sarai uno di cento onesto ma vedo ragazzi con un posto di lavoro così e gente non parlo di me che aspettino nella lista di centro per impieghi per un posto essere scavalcati da raccomandati fa male grz