I tecnici di Salerno Sistemi, insieme ai colleghi del Comune, stanno monitorando il terreno venuto giù nel tardo pomeriggio di giovedì a cavallo di alcune proprietà private e della strada di passaggio che è pubblica. Un movimento franoso ampio, che preoccupa ancora viste le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Con nuove piogge, infatti, il versante alto di Paradiso di Pastena potrebbe gonfiarsi nuovamente di acqua e scivolare verso il basso, rischiando di travolgere non solo la condotta idrica già spezzata in più punti dallo smottamento di giovedì, ma anche di compromettere la funzionalità piena del grande serbatoio che assicura acqua ai rioni Pastena, Mercatello e Torrione, già ieri messi a dura prova da una sospensione idrica durata parecchie ore.
Al Comune sono ottimisti: per l’assessore all’urbanistica Domenico De Maio già da martedì un tavolo tecnico lavorerà alla progettazione degli interventi di messa in sicurezza e ripristino dei luoghi, insieme ai privati, dopo il gran lavoro già svolto da Salerno Sistemi per scongiurare conseguenze peggiori. Bisognerà procedere velocemente, prevenendo l’arrivo di altre piogge e possibili nuovi smottamenti.
Commenta