Nel corso dell’incontro abbiamo ribadito in una sala gremita da imprenditori agricoli e non che il mondo agricolo per crescere e svilupparsi ha bisogno di questi nuovi ed utilissimi soggetti locali, i distretti appunto, per non farsi cogliere impreparati e per poter sfruttare al meglio finanziamenti europei dedicati.
E su questo versante abbiamo registrato nel corso dell’incontro la piena collaborazione dell’On.le Ferrandino che si è detto disponibile, operando in sinergia con la Regione, ad attivarsi per favorire creazione dei distretti in modo da dare nuovo impulso ai processi di sviluppo in atto sui nostri territori.
Ed inoltre dopo le numerose sollecitazione degli operatori del settore abbiamo chiesto agli amministratori regionali presenti di sbloccare la situazione del PSR.
C’è la necessità altresì di ricercare nuove risorse per finanziare le istanze di finanziamento presentate per misura 4.1.1 e soprattutto per la misure 6.1.1 e 4.1.2 il cosiddetto pacchetto giovani i quali in molti hanno creduto in queste misure, hanno investito il loro tempo, le loro energie e le proprie risorse e riteniamo che la politica non può e non deve deludere e ne abbandonare a se stessi se vogliamo farli rimanere e vogliamo farli investire sul nostro territorio.
Il Presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone ci ha rassicurato durante l’incontro sia rispetto ai tempi per evadere le pratiche che rispetto alla volontà di ricercare di nuove risorse da destinare al finanziamento delle istanze presentate.
Buone notizie ci ha dato Cascone inoltre circa il processo d’avanzamento e potenziamento dell’aeroporto Salerno-Costa D’Amalfi e il prolungamento dell’Aversana oltre il fiume Sele.
Anche il Presidente della Commissione Bilancio Franco Picarone ha ribadito la volontà della Regione di risolvere la situazione entro la fine del mese di gennaio e soprattutto ha espresso la ferma volontà dell’Ente di ricercare le risorse per finanziare il maggior numero possibile di domande presentate ricorrendo anche al trascinamento.
La serata si è conclusa con la proposta dei consiglieri Infante e Rizzo di attivarsi per creare un Comitato promotore del Distretto Rurale della Piana del Sele e dei Distretti Agroalimentari di Qualità indispensabili strumenti per accelerare i processi di crescita e di sviluppo del comparto agricolo e con esso dell’intera Valle del Sele e della Campania intera.
Commenta