«Dalle 12 di oggi, domenica 5 gennaio, alle 18 di lunedì sera – si legge nell’avviso di allerta meteo di Livello verde – attesi vento forte e gelate. Si prevedono su tutto il territorio “venti forti settentrionali con locali rinforzi. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte. Gelate a quote basse”.
In ordine alle gelate, la Protezione Civile della Regione Campania raccomanda di prestare attenzione anche in assenza di nevicate: le temperature saranno infatti in diminuzione. La Protezione Civile ricorda che, pur in presenza di allerta vento e gelo, il codice colore è Verde, non essendo previsti scenari di dissesto idrogeologico da piogge e precipitazioni.
La Sala operativa raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevedere e contrastare i fenomeni attesi.
VIDEO SOLO PER CHI AMA SALERNO (di Antonio Capuano)
La situazione meteo in città
A Salerno bel tempo per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 1550m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Mare poco mosso.
La situazione nel resto della Campania
Le nostre regioni vengono interessate da condizioni di variabilità, migliora in Campania con ampi spazi soleggiati, ma dalla notte si attende una nuova intensificazione delle precipitazioni per l’arrivo di aria fredda. Temperature in calo specie dalla sera. Mari mossi
La qualità dell’aria in Campania
La qualità dell’aria per la giornata di oggi è buona, con una media giornaliera di particolato sospeso pari a 5,5 µg/m³.
Commenta