L’incontro, promosso dal Comandante delle Guide Colonnello Daniele Cesaro, era mirato a migliorare e incrementare il rapporto di collaborazione e cooperazione sinergica con gli attori locali al fine di sostenere un approccio condiviso alle comuni attività da svolgere nell’ambito dei rispettivi compiti istituzionali.
All’incontro ha partecipato il Capitano VV.UU. Mario Sposito, responsabile della Protezione Civile del Comune di Salerno che ha esposto le attività del Servizio Nazionale (Previsione, Prevenzione, Emergenza, Superamento dell’emergenza). Ha illustrato inoltre l’articolazione e le procedure di attuazione del sistema locale, soffermandosi anche sulle ultime esperienze di intervento portate a termine con il concorso delle Forze Armate.
Sempre più spesso viene richiesto il concorso dell’Esercito Italiano al verificarsi di situazioni improvvise e di emergenza. L’intervento viene svolto con personale e assetti specifici volti a fronteggiare le particolari esigenze. L’Esercito Italiano, oltre ad intervenire su richiesta di enti locali/pubblici, quando sussiste un imminente pericolo di vita può intervenire di iniziativa.
Commenta