Alta Capacità: in arrivo tre miliardi di euro sulla tratta Salerno-Reggio

Stampa
Dopo una lunga discussione ho deciso che, sulla tratta ferroviaria tra Salerno e Reggio Calabria, quest’anno mettiamo i soldi per fare l’Alta capacità”. Lo dichiarazione arriva direttamente dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli in visita in Calabria.

“Oltre agli interventi già previsti da Rfi per il miglioramento della sicurezza e del raddoppio dei binari, laddove non ci sono – ha aggiunto il ministro – finanzieremo, a partire dal 2020 la progettazione e dal 2021 la realizzazione, dell’Alta capacità per una cifra complessiva di 3 miliardi per completare i corridoi mediterranei e soprattutto per garantire alla Calabria gli stessi tempi di spostamento ferroviario delle altre regioni. So che c’è la discussione sull’alta velocità, so però quello che possiamo fare e non quello che si vuole promettere perché siamo in campagna elettorale”.

Alta capacità della linea, cos’è

Una linea ferroviaria da alta capacità (da non confondere con l’alta velocità) è una struttura dotata di particolari meccanismi di controllo del traffico tali da permettere una superiore frequenza di passaggi rispetto a una convenzionale. In pratica è una linea moderna che permette il passaggio più rapido e controllato di treni di tipo diverso, sopratutto di tipo merci.

Un vero e proprio sistema articolato ed esteso che vede la realizzazione di nuove linee ferroviarie per le lunghe percorrenze e il potenziamento di linee esistenti lungo gli itinerari più frequentati, dal nord al sud del nostro Paese. E che porta con sé anche la possibilità di riorganizzare e fluidificare il traffico ferroviario di tipo locale, regionale e merci e di riqualificare i territori interessati dalle nuove infrastrutture.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Soluzione inutile… chiacchiere da campagna elettorale…. l’unica cosa seria è la velocizzazione delle linee.
    Non mi aspetto l’alta velocità .. assolutamente non giustificata … ma che ce ne fotte di aumentare la frequenza dei treni se i tempi di percorrenza restano gli stessi.
    Si
    Parla proprio per dare fiato alle trombe (ahimè sfiatate)

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.