“Oltre agli interventi già previsti da Rfi per il miglioramento della sicurezza e del raddoppio dei binari, laddove non ci sono – ha aggiunto il ministro – finanzieremo, a partire dal 2020 la progettazione e dal 2021 la realizzazione, dell’Alta capacità per una cifra complessiva di 3 miliardi per completare i corridoi mediterranei e soprattutto per garantire alla Calabria gli stessi tempi di spostamento ferroviario delle altre regioni. So che c’è la discussione sull’alta velocità, so però quello che possiamo fare e non quello che si vuole promettere perché siamo in campagna elettorale”.
Alta capacità della linea, cos’è
Una linea ferroviaria da alta capacità (da non confondere con l’alta velocità) è una struttura dotata di particolari meccanismi di controllo del traffico tali da permettere una superiore frequenza di passaggi rispetto a una convenzionale. In pratica è una linea moderna che permette il passaggio più rapido e controllato di treni di tipo diverso, sopratutto di tipo merci.
Un vero e proprio sistema articolato ed esteso che vede la realizzazione di nuove linee ferroviarie per le lunghe percorrenze e il potenziamento di linee esistenti lungo gli itinerari più frequentati, dal nord al sud del nostro Paese. E che porta con sé anche la possibilità di riorganizzare e fluidificare il traffico ferroviario di tipo locale, regionale e merci e di riqualificare i territori interessati dalle nuove infrastrutture.
Chiacchiere e parole
Soluzione inutile… chiacchiere da campagna elettorale…. l’unica cosa seria è la velocizzazione delle linee.
Non mi aspetto l’alta velocità .. assolutamente non giustificata … ma che ce ne fotte di aumentare la frequenza dei treni se i tempi di percorrenza restano gli stessi.
Si
Parla proprio per dare fiato alle trombe (ahimè sfiatate)