Possiamo quindi comunicare alla cittadinanza tutta che il possibile caso sospetto di coronavirus che ha visto interessato un nostro concittadino, a seguito di specifici e doverosi accertamenti, questi hanno dato esito negativo. Pertanto vogliamo rassicurare la comunità a riguardo, confortati da pareri medici e diagnosi certe.
Invitiamo, inoltre, a diffidare da notizie non ufficiali, voci di “corridoio” e speculazioni varie, che purtroppo, anche in queste ore di grande tensione, non sono mancate a discapito della tranquillità e della sicurezza di tutti.
L’overdose d’informazioni sul coronavirus, spesso finalizzate alla ricerca della notizia a tutti i costi, distrae dai numeri e dati sicuri confermati dalle istituzioni nazionali e internazionali, oltre che dalle dinamiche di diffusione del virus, gli unici punti di riferimento per le decisioni di sanità pubblica e per le informazione della popolazione. Questa asimmetria informativa ha generato una dissociazione tra la minaccia reale dell’epidemia e la sua percezione pubblica, alimentata ogni giorno da notizie irrilevanti, allarmanti, incomplete o imprecise.
Pertanto invitiamo vivamente i cittadini ad informarsi esclusivamente attraverso canali ufficiali del Ministero della Salute e dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a guardare il video ufficiale diffuso dal Ministero.
Lo scrive Mario Pepe sindaco di Postiglione (Salerno) sulla sua pagina facebook
Commenta