In merito alle notizie riportate da alcuni organi di stampa e sui social relativamente all’autovelox di Agropoli, in una nota giunta dal Municipio della cittadina cilentana si vuole chiarire che “attualmente è stata avviata dalla Prefettura di Salerno un’attività istruttoria volta a verificare la sussistenza delle condizioni che diedero vita all’emanazione del decreto prefettizio n. 51721 del 06/08/2010 che riguarda l’intera tratta della Cilentana”.
“Tale istruttoria, che niente ha a che fare con una presunta autorizzazione dell’ANAS, è finalizzata a verificare il tasso di incidentalità dell’intero tratto stradale nonché le caratteristiche di sicurezza della strada, che dovranno essere evidenziate dalla società ANAS Spa”.
“La società che gestisce la SS 18 var – si legge – dovrà valutare se sulla stessa si possa procedere in sicurezza alla contestazione immediata delle violazioni accertate sia per gli utenti della strada che per gli operatori di Polizia stradale. Si ribadisce che l’operato finora svolto dall’Ente è stato compiuto nel rispetto delle leggi che regolano la disciplina di settore”.
“Nelle more dell’istruttoria, continua l’attività di controllo di tutte le forze di Polizia, ivi comprese le Polizie municipali, in merito alle rilevazioni dei limiti di velocità. Pertanto invitiamo, intanto, ancora una volta gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità che, lo ricordiamo, sono imposti dall’ANAS e non dal Comune di Agropoli”.
«Dispiace ancora una volta – afferma il sindaco Adamo Coppola – dover intervenire sulla vicenda autovelox per smentire notizie false che vengono diffuse via social da taluni soggetti e riprese, senza preventiva verifica, da alcuni siti web di informazione per poi rimbalzare anche sulla carta stampata. Una campagna diffamatoria che continua ormai da tempo e non fa altro che confondere e fornire notizie fuorvianti agli automobilisti. La sicurezza delle persone – conclude – deve essere sempre al primo posto. Raccomando a tutti prudenza alla guida».
Io vorrei sapere se questa opera meritorio della sicurezza delle strade di cui in maniera encomiabile il Comune di Agropoli si preoccupa sul tratto SS18 var di competenza Anas venga monitorato anche sulle strade comunali del Comune?
Si ha l’onestà di dire che non esistono buche ? Che sui punti critici si sono messi Autovelox?
Un discorso ineccepibile, spero che con lo stessa motivazione il comune di Agropoli si occupi delle pericolosissime buche sulle strade comunali e sull’istallazione dei pali rilevatori nei punti con maggiori incidenti.
Diceva Totò…ma mi faccia il piacere ….nel rispetto della legge e dell’entrate nelle casse comunali.
ma quali notizie false?? le notizie girano, grazie alle multe che fate, spesso annullate perchè illegittime, o comunque per sforamenti di 2-3km che nulla hanno a che fare con la sicurezza, soprattutto perchè i limiti vengono messi senza nessuna REALE motivazione tecnica, è solo il limite piu basso utilizzabile per fare piu multe possibile. Ma gli amministratori locali non pagano mai per queste scelte al limite o spesso fuori dalla legge??? (vedi strisce blu illegali)