Coronavirus, ok dell’Aifa: dopo Napoli via alla sperimentazione del Tocilizumab in Italia

Stampa
Napoli e Modena saranno le prime due città in Italia a usare in via sperimentale il farmaco Tocilizumab sui pazienti ricoverati e affetti da Coronavirus. Lo annuncia all’ANSA Vincenzo Montesarchio, infettivologo dell’ospedale Cotugno di Napoli.

Montesarchio sottolinea: “L’Aifa ha approvato il protocollo della sperimentazione scientifica del Tolicizumab. Partiremo con priorità immediata in 10-15 giorni su 250 pazienti in Italia”.

La sperimentazione del farmaco per contrastare gli effetti della polmonite indotta da Coronavirus è legata alle sue caratteristiche: si tratta infatti di un anticorpo monoclonale umanizzato (sviluppato da Hoffmann-La Roche e Chugai) ed è un immunosoppressore, studiato soprattutto per il trattamento dell’artrite reumatoide e dell’artrite idiopatica giovanile sistemica.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.