Il mezzo di controllo aereo, quindi, sorvolerà per l’intera durata dell’emergenza sanitaria in atto, e nel rispetto delle normative vigenti in materia, tutto il comprensorio di propria competenza per verificare la densità del traffico veicolare e gli spostamenti che i pedoni compiono quotidianamente, al fine di contenere il rischio di diffusione dei contagi da Covid-19.
“E’ una ulteriore misura di controllo che abbiamo deciso di disporre – ha spiegato il Sindaco dott. Francesco Morra – per tenere maggiormente sotto controllo la cittadinanza locale ed evitare che ci siano troppi spostamenti non autorizzati da parte delle persone. Come esposto dai vertici istituzionali a livello Nazionale sono ancora tante le persone che, purtroppo, escono da casa senza un valido motivo. Per quanto ci riguarda, cercheremo di compiere al meglio il monitoraggio del nostro territorio e di impedire che si possano verificare situazioni di pericolo per la nostra comunità. I nostri interventi non devono essere visti come una forma di restrizione delle libertà personali. Sono sicuro che i nostri concittadini comprendono la difficoltà del momento, così come sono convinto che attraverso i loro comportamenti responsabili ci aiuteranno per combattere questa emergenza”.
I droni saranno controllati da personale esperto della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie”, che si occuperà di far levare in volo e di posizionare i dispositivi in zone diverse e in diverse ore del giorno con le dovute cautele e misure di sicurezza per i cittadini.
Successivamente verrà fornito un report per analizzare gli spostamenti di veicoli e di persone sul territorio comunale di Pellezzano. Si raccomanda, ancora una volta, di rispettare l’imperativo #iorestoacasa.
Compito che non spetta a loro abitando sul posto non ho mai visto loro andare a bussare a casa di persone anziane e chiedere se c’era bisogno di aiuto questo sarebbe il loro compito principale