“L’emergenza sta sconvolgendo l’intero Paese – dichiara Michele Strianese – Tutta Italia è in grande affanno e ci sono Regioni che devono affrontare situazioni particolarmente drammatiche. In questi giorni Sindaci e Presidenti di Provincia sono letteralmente in trincea per cercare di trovare risposte per le proprie comunità. Nessuno deve essere lasciato solo. È fondamentale rimanere compatti e muoverci in sinergia, con determinazione e spirito costruttivo. La nostra battaglia non è per niente finita, per cui è doveroso adottare scrupolosamente le misure di prevenzione per continuare a contrastare la diffusione del contagio.
Ma oltre a seguire con attenzione le indicazioni che ci arrivano da Governo e Regione, tutti insieme, potremo uscirne solo se manteniamo vivi valori secondo me fondamentali. Fratellanza e solidarietà, con questi valori sarà possibile uscire da questo brutto momento storico.
Per questo aderisco molto volentieri all’iniziativa lanciata dal Presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforeli, che propone di osservare una giornata in ricordo delle vittime del COVID 19 domani 31 marzo. E invito tutti i Sindaci del nostro territorio ad aderire con me a questo momento di raccoglimento nazionale per essere vicini alle famiglie straziate dal dolore. Famiglie che non solo perdono i loro cari, ma ai quali non possono neppure rivolgere l’ultimo saluto con una regolare cerimonia funebre.
Quindi, domani 31 marzo, in tutti i Municipi verranno esposte le bandiere a mezz’asta. Poi alle ore 12 ogni Sindaco, con la fascia tricolore, osserverà un minuto di silenzio davanti al municipio o al monumento dei Caduti a nome di tutta la cittadinanza, che sarà chiamata a fare lo stesso nella propria abitazione. Sarà un momento di profonda unione, che esprimerà il lutto di tutto il territorio e la vicinanza del Paese intero alle famiglie e ai cari delle vittime del COVID 19.
All’iniziativa hanno aderito anche l’UPI e l’ANCI, rilanciandola sul territorio nazionale a tutte le Province e ai Comuni. Tutti insieme, con valori di fratellanza e solidarietà, ne usciremo.”
Bandiere a mezz’asta? Lutti? Altri 850 morti in un giorno? Al Valtur villaggio vacanze di via Guadalupo di Salerno, ore 12 ed ore 18, invece, è sempre festa da venti e passa giorni. Oggi gli animatori del quartiere ci hanno proposto, tra gli altri brani sparati a palla dal balcone, Pensiero dei Pooh… C’è un limite alla stupidità?