Coronavirus, come si può trasmettere il virus toccando il telefonino

Stampa
Un paio di mesi fa aveva fatto scalpore uno studio tedesco secondo cui il coronavirus Sars-CoV-2 può rimanere attivo sulle superfici fino a 9 giorni. I ricercatori della University Medicine Greifswald avevano revisionato le pubblicazioni relative alla persistenza dei coronavirus umani e animali su superfici inanimate. In compenso, scrivevano gli autori, il microrganismo non è molto resistente e bastano detergenti a base di candeggina o disinfettanti a base di alcol o acqua ossigenata per ucciderlo. Fa molta paura la possibilità di contagiarsi tramite un semplice contatto con superfici infette, ma la trasmissione principale è soprattutto aerea, ovvero si verifica attraverso starnuti e colpi di tosse. «Dati sulla trasmissibilità attraverso il contatto con una superficie contaminata non sono disponibili per Sars-CoV-2. Sappiamo però che per altri virus, come l’influenza, può avvenire, per cui rimane validissimo il consiglio di lavarsi bene le mani» chiarisce il virologo Roberto Burioni.
Contatto con le mucose
L’oggetto che praticamente tutti tocchiamo quotidianamente, più e più volte al giorno, è lo smartphone. Soprattutto in tempi di smart working. Il cellulare è un noto ricettacolo di virus e batteri: dunque, può essere un veicolo di contagio per Covid-19? È rischioso utilizzare auricolari non disinfettati? «Il virus può entrare nel nostro organismo solo mediante un contatto diretto con le mucose del naso, della bocca o degli occhi — sottolinea Elena Azzolini, della direzione medico sanitaria dell’Irccs Humanitas (Milano) —. Cuffie, auricolari e microfoni, per quanto vengano spesso utilizzati, non sono fonte di contagio. Il possibile rischio deriva dalla contaminazione delle mani che poi vengono a contatto con le mucose: per questo si insiste sull’importanza dell’igiene. Occorre dunque disinfettare sempre gli oggetti con un panno inumidito con prodotti a base di alcol, acqua ossigenata o candeggina».
 

Disinfettare lo smartphone
«È comunque possibile, anche se molto improbabile, che il contagio avvenga attraverso lo smartphone. Per esempio se un individuo infetto starnutisse o tossisse sul nostro telefono e poi ci toccassimo con le mani contaminate bocca, naso o occhi — prosegue l’esperta —. Pulire il proprio smartphone è comunque una buona abitudine, anche al di fuori dell’emergenza attuale, proprio in quanto strumento utilizzato con altissima frequenza. Le aziende produttrici consigliano l’uso di salviette a base di alcol isopropilico al 70% o panni inumiditi con disinfettante. In caso di dispositivi con tastiera, l’igiene delle fessure e dei tasti è spesso trascurata: si può fare con una bomboletta di aria compressa, passando poi le salviette o il panno. Naturalmente è bene attuare queste pratiche spegnendo e staccando dalla corrente i dispositivi».
Mani sempre pulite
Resta comunque sempre valido, per tutti, il consiglio di fare uso di acqua e sapone: «Lavarsi bene le mani per almeno 20 secondi o con un gel a base di alcol (almeno al 60%), in particolare dopo aver utilizzato oggetti sporchi come lo smartphone o le cuffie contribuisce a evitare il contagio» spiega Azzolini. «Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l’infezione — conferma l’Istituto superiore di sanità —. Il virus entra nel corpo attraverso gli occhi, il naso e la bocca, quindi è importante evitare di toccarli con le mani non lavate». In generale, per pulire le superfici, vanno bene disinfettanti contenenti alcol al 75% o quelli a base di cloro (all’1%).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.