«Le misure di contenimento hanno avuto come effetto anche quello di ridurre la presenza umana nelle campagne – si legge nell’ordine del giorno – : con gli italiani costretti nelle case e le forze dell’ordine impegnate nei controlli stradali per la quarantena, gli animali selvatici hanno preso possesso del territorio e si sono spinti anche nei centri abitati con segnalazioni nei paesi e nelle grandi città, oltre che nelle aree coltivate”.
“I raccolti sono facile preda di oltre 2 milioni di cinghiali e altri selvatici dannosi che si moltiplicano senza freni scorrazzando liberamente nei terreni coltivati con gravi danni a semine, foraggi, frutta, ortaggi, vigneti e minacciando gli animali della fattoria.
Si stimano danni per oltre 200 milioni di euro ai raccolti con effetti anche sulla stabilità dei prezzi e a preoccupare sono anche i rischi per la salute provocati dalla diffusione di malattie come la peste suina. I virologi parlano di rischio di effetto domino se la peste suina, in particolare, ma anche altre patologie passassero in Italia dagli animali selvatici a quelli allevati».
A me questa richiesta mi puzza a vecchio uomo di mezza età che annoiato il fine settimana per sentrire un minimo di adrenalina se ne va in cmapagna con il suo fucile e gli amichetti a bere come le bestie e a spare ad degli animali a caso. Nel 2020 ancora no sono state adottate delle misure di sicurezza per i campi? gli animali selvaggi sono una minaccia? Siete peggio dei cittadini bifolchi di Springfield! Fasano Faggiano con il fucile in mano! (con tutto rispetto per i faggiani)
E’ una vecchia battaglia fatta da Franco brusco (ex Parlamentare) , addirittura con una proposta di Legge per l’ampliamento delle aree venatorie nei Parchi Nazionali. Potreste riprendere le iniziative di chi le ha fatte prima di voi, queste battaglie e non copiare soltanto.
Se ce ne sono in eccesso allora gli abbattimenti vengano affidati a guardie forestali addestrate per questo. Sicuramente non a imbecilli sparapasseri con il doppiettone.
Basta che li tolgono falla strada, a s.eustachio zona chiesa nuova è 1 anno che invochiamo provvedimenti, e diverse volte li troviamo in strada a rovistare nella spazzatura
quale Governo invoca Fasano, visto che, la faccenda, è di competenza prettamente regionale?