Con l’occasione ringraziano l’Ing. Giovanzante, Responsabile dell’Ufficio di Salerno nonché il direttore Ing. Volpe e il Dirigente Ing. D’Anzi per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nei confronti delle problematiche della categoria.
IL VERBALE. Il giorno 22.05.2020 alle ore 10.00, presso gli uffici della Motorizzazione Civile di Salerno si è tenuto un incontro tra i vertici dell’Ufficio ed i rappresentanti della categoria delle Autoscuole.
Sono presenti: per l’U.M.C. l’Ing. Giovanzante, responsabile di Sezione, su delega del Direttore Ing. Volpe e per l’Ing. Danzi, Dirigente DGT, l’Ing. Iaquinandi, l’Ing. Montone, l’Ing. Gallo, la Dott.ssa Genoino e il Dott. Verderame, da remoto.
Per le autoscuole, Sig.ra Gilda Ruggiero e sig. Nicola Smaldoni per Confarca, sig. David Nola e sig. Liberato Sorrentino per Unasca, sig. Antonio Anastasio per Unica, avv. Angela Gargano da remoto, quale procuratore dei Consorzi della Provincia.
L’unico punto all’O.d.G. riguarda la riorganizzazione degli esami teorici (quiz) e pratici da svolgersi in osservanza delle nuove norme post-emergenza CoVid – 19.
Preso atto della massima disponibilità da parte dell’UMC di Salerno, anche sulla base delle indicazioni Dirigenziali, a dare la maggiore risposta possibile alle domande dell’utenza, pur nella consapevolezza della impossibilità a soddisfare tutte le richieste, in quanto l’offerta attualmente erogabile nel rispetto delle prescrizioni emergenziali è nettamente inferiore alla domanda di servizi richiesta dall’utenza professionale e privata, l’Ing. Giovanzante espone i criteri dettati dal superiore Ministero con la previsione di linee guida, che danno possibilità di garantire nel breve termine un numero di esami quiz pari a 60 unità al giorno (a regime), divisi in due turni, per cinque (5) giorni a settimana.
L’Ufficio, tenuto conto delle difficoltà e dei numeri sicuramente troppo elevato rispetto alle reali possibilità, ha richiesto ai rappresentanti presenti una proposta da far pervenire entro lunedì 25.05 p.v. in merito alla ripartizione delle assegnazioni dei posti per singola seduta alle autoscuole, tenendo conto della previsione ministeriale relativa al rispetto del criterio di evitare nuovi contatti e, pertanto, di preferire più candidati della stessa autoscuola nel medesimo turno o, quantomeno della stessa zona territoriale.
Ove si raggiunga un accordo entro lunedì 25.05 p.v., l’UMC si impegna a dare avvio alle sessioni d’esame quiz a far data dal 27/28.05.2020.
Quanto, poi, agli esami pratici, su proposta delle associazioni, favorevolmente recepita dai Funzionari presenti, si prevede la ripresa, tanto degli esami AM, A1, A2 e A che per le Superiori, a partire dal giorno 08.06.2020.
Commenta