Artigianato: molte imprese campane chiedono ancora la CIGD per i dipendenti

Stampa

Sono 7326 le aziende dell’Artigianato che, in Campania, hanno fatto richiesta di cassa integrazione per i propri dipendenti ad Ebac Campania che continua a registrare, secondo il report di oggi martedì 26 maggio, nuove richieste, anche a lockdown terminato e ripresa delle attività produttive.

Nel dettaglio provinciale da Napoli e provincia sono giunte 3095 domande di adesione, da Salerno 2028, a Caserta 915, 855 da Avellino e 433 da Benevento.  Nella maggior parte dei casi si tratta di aziende che, in un primo momento, avevano richiesto, sbagliando, alla Regione Campania gli ammortizzatori sociali per i dipendenti, anche se, da mesi a questa parte, viene ribadito da tutti gli interlocutori istituzionali che, per il settore dell’Artigianato, indipendentemente dal numero dei lavoratori, il riferimento è Fsba.

Per questo, anche l’Ebac ricorda, ancora una volta, a tutti i consulenti che, per questo comparto, solo Fsba può intervenire. “Con questa pandemia abbiamo avuto l’opportunità di consolidare il sistema bilaterale perché il governo ha riconosciuto il ruolo di Fsba, assegnando i fondi per il pagamento dei lavoratori – ha dichiarato il neo direttore di EBNA, Valter Recchia interloquendo con il direttore di Ebac Campania, Bruno Milo- il decreto rilancio ha assegnato circa 800 milioni a Fsba ed ulteriori cinque settimane di cassa integrazione da subito ed altre quattro settimane da settembre”.

“Ma ci preoccupano i tempi burocratici di trasferimento delle risorse. Noi auspichiamo che siano i più veloci possibili, per consentirci di completare marzo e pagare il mese di aprile. Poi saranno necessari da parte del governo ulteriori stanziamenti”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.