Sono stati, inoltre, firmati i decreti di proposta di liquidazione ai seguenti Comuni: 1)Torre Annunziata, in provincia di Napoli, 1° acconto di euro 138.117 pari al 30% dell’importo risultante dal quadro economico rimodulato; 2)Salvitelle, in provincia di Salerno, per la somma pari a euro 6.943 a saldo dell’importo risultante dal quadro economico consuntivo; 3)Giffoni Sei Casali, in provincia di Salerno, 1° acconto di euro 12.645 pari al 30% dell’importo risultante dal quadro economico rimodulato.
”Un forte impegno – ha sottolineato l’assessore Giovanni Romano – della Regione che testimonia la costante attenzione che poniamo nei confronti dell’ambiente in generale e dell’incentivazione della raccolta differenziata in particolare”. ”La Campania è la prima regione italiana – ha continuato Romano – a dotarsi di un Piano operativo per la riduzione dei rifiuti. E’ certamente motivo di orgoglio poter affermare che, nonostante le fragilità del sistema e le tante criticità ambientali, continua il lavoro per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti su tutto il territorio”.
“la differenziata è civiltà” “il rifiuto è una risorsa” “con la differenziata risparmierete” .. ora si scopre che per l’ennesima volta la differenziata “va finanziata”! ma come?? non dovrebbe, non solo finanziarsi da sola!, ma anche portare guadagni(risparmi) per i cittadini?!? non vi pare che sia tutta una truffa? (non parlo di Salerno, o non solo di Salerno, ma di tutte le città in cui si è passati alla porta a porta).
Non so voi, ma io non conosco nessun comune che ha concesso consistenti risparmi in bolletta, reali, al cittadino.. ci sono sempre stati aumenti e “richieste di finanziamento”, come in questo caso..
Un esempio: “il cartonaio” che va in giro sul corso a raccogliere i cartoni, chiede qualcosa? NO! perchè ci guadagna con la semplice raccolta! Perchè i comuni non solo non ci guadagnano, ma alzano le bollette e addirittura richiedono e ottengono finanziamenti?!?!? Sarebbe come se il cartonaio raccogliesse il cartone, poi ci chiedesse dei soldi e in più chiedesse i soldi anche allo Stato! assurdo!! ma è ciò che sta avvenendo quasi dappertutto con questa “porta a porta”…