Questa mattina, il sindaco Gianfranco Valiante ha scritto alla Dirigente regionale, Luisa Franzese, chiedendo un intervento in vista del prossimo anno scolastico: “La preside dell’Istituto Comprensivo Autonomia 82 – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – ci ha comunicato nei giorni scorsi la penalizzante decisione, per l’anno scolastico 2020/2021, di ridurre da nove a otto le classi prime, ciò senza tenere nel giusto conto del numero complessivo degli alunni e anche della numerosa presenza di bambini disabili.
E’ un ridimensionamento che creerebbe, oltre che un non auspicabile sovraffollamento – peraltro contrario all’emergenza coronavirus - nelle classi prime, il concreto rischio di un “esodo” verso altri istituti scolastici fuori città”.
“Per l’anno 2020-2021 – spiega la consigliera delegata alla scuola Luisa Genovese – risultano iscritti alla classe “prima” di scuola media 174 alunni di cui 6 diversamente abili. Anziché nove classi prime, ne sono state assegnate otto. Una scelta che onestamente non comprendiamo in vista di una riapertura delle attività didattiche con il distanziamento sociale che sarà stabilito dalle future Linee –Guida”.
tutto questo non sarebbe mai accaduto con lo storico condottiero di questa scuola, e con i suoi tradizionali e splendidi professori che lo hanno aiutato a creare un vanto conosciuto ovunque. Tutto questo non sarebbe mai accaduto se non si fosse pensato a sabotare e a stravolgere un copione collaudato e foriero di risultati ineccepibili. Tutto questo invece accade perchè si tagliano orari corsi offerte educative, e si costringono alunni e famiglie (QUELLE CHE HANNO A CUORE LA SCUOLA E IL SAPERE DEI PROPRI RAGAZZI ) ad improbabili tour de force, comprimendo tutto e tutti, pur di avere il fine settimana libero….!