La centrale operativa del 118 di Salerno ha attivato CNSAS ed Elisoccorso di Salerno per una ragazza con sospetto problema cardiaco in Costiera Amalfitana sul sentiero che da località Fica Noce conduce a Pontone. L’elisoccorso, rapidamente arrivato sul posto, ha verricellato il Tecnico del CNSAS e l’equipaggio sanitario che dopo aver visitato e stabilizzato la donna ha provveduto al suo recupero trasportandola infine presso l’ospedale di Salerno per gli opportuni accertamenti.
Nella serata di ieri, tramite il 112 sempre il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania – CNSAS è stato attivato per 2 ragazzi dispersi in località Grotte di Annibale di Nocera (SA). I due ventenni avevano smarrito il sentiero ritrovandosi in una zona boschiva, fortunatamente coperta della telefonia mobile, riuscendo così a fornire la posizione precisa.
Sono stati quindi raggiunti da una guida accompagnata dagli operatori della Sezione Volanti della Polizia di Stato e dai tecnici e sanitari del CNSAS. Questi ultimi dopo essersi sincerati delle condizioni sanitarie dei ragazzi li hanno accompagnato a valle ed affidati agli operatori del 118 per mera precauzione.
Bisognava lasciarla là ad arrangiarsi da sola…prima di avventurarsi in un posto bisogna conoscerne le difficoltà e insidie in caso di malessere. Sapete quanto costa un intervento del genere alla comunità? Andasse a fare una passeggiata in riva al mare la prossima volta… se sopravvive…
gigi, in riva al mare dove le forze speciali fino a qualche mese fa ti arrestavano con grande dispiegamento di mezzi e uomini? poi magari ci dici pure quale attività sostieni, forse il divano e il bellissimo #iomuoiosuldivano ??
Augurandomi che la ragazza si sia ripresa è che stia bene, però voglio far notare che su questo sentiero puntualmente accadono episodi del genere, io l’anno scorso ho visto molte persone senza scarpe adatte addirittura alcuni con le infradito è addirittura uno straniero molto ma molto in sovrappeso con le stampelle.
Ci vorrebbe qualcuno all’inizio del sentiero che dia consigli sui rischi che si corrono quando si intraprende un escursione come quella del sentiero degli dei senza un minimo di preparazione ed attrezzatura.