Da sempre attenta alle nuove forme di espressione artistica, new media e innovazione nel mercato delle arti e della cultura, Giffoni Experience punta sul web per aiutare creativi e giovani talenti a realizzare e produrre i propri progetti. Da questa visione nasce Giffoni Idea (www.giffonifilmfestival.it/idea), una piattaforma partecipativa realizzata in collaborazione con DeRev.com (principale piattaforma italiana nel crowdfunding e social innovation) allo scopo di affiancare e promuovere progetti artistico-culturali e idee d’impresa attraverso il crowdfunding.
Giffoni Idea offre un modello innovativo di produzione attraverso una serie di servizi che vanno dalla consulenza nella creazione della campagna di crowdfunding e messa in cantiere dell’idea alla produzione, promozione e internazionalizzazione del prodotto culturale.
Tutte le idee, che possono essere proposte direttamente dal sito web, vengono valutate da una commissione di esperti e, se coerenti con i criteri di selezione, riceveranno un bollo di qualità “Giffoni” e verranno successivamente pubblicate sulla piattaforma, dove potranno iniziare il proprio percorso realizzativo. I progetti selezionati e realizzati attraverso la piattaforma Giffoni Idea saranno infine presentati in occasione della 44esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 18 al 27 luglio 2014.
Inoltre, Giffoni Idea offre ai migliori artisti reclutati la possibilità di entrare a far parte dell’agenzia “Giffoni Talents”, il network di talenti che favorisce la capitalizzazione di progetti e idee nato dall’esigenza dei tanti artisti di talento in cerca di nuovi spazi e strumenti di creazione ed espressione. Giffoni Talents mette a disposizione le proprie risorse (spazi fisici, consulenza, formazione, personale tecnico e attrezzature) affinché gli artisti selezionati possano creare il proprio portfolio in un processo di formazione e produzione continuo.
“Dalle parole ai fatti – dichiara Claudio Gubitosi, direttore del Giffoni Experience – Giffoni investe nei giovani, nella loro forza, nelle capacità, nella creatività. Imprese giovanili e rimessa in moto di fiducia in se stessi, sguardo aperto ai nuovi mercati e alle nuove opportunità. In attesa di Giffoni Multimedia Valley, la startup Giffoni Idea è uno dei progetti di punta della nuova generazione del mondo del lavoro. Ma non fine a se stesso. Con l’obiettivo sempre più indirizzato alla ‘condivisione’, e anticipando in Italia un modello consolidato già da anni in America e in parte in Europa, lanciamo un modello innovativo di crowdfounding aperto a tutti, dove i protagonisti saranno come sempre i giovani di ogni angolo del mondo”.
Giffoni Idea nasce da un progetto di Cristian Patanè, giovane regista che si è distinto negli anni nelle giurie del Giffoni Film Festival e che viene fuori dal processo di formazione della prestigiosa Masterclass di Giffoni Experience.
Commenta