No…! La sveglia alle 06.45 che ti fa schizzare dal letto e tu tenti di fermarla ed inevitabilmente becchi il bicchiere dell’acqua che si riversa abbondantemente sulla manica del pigiama e tu, fra lo sconcerto e l’avvilito ti becchi il primo – Vaffanculo – della giornata dall’amata consorte che passa dal sonno alla realtà in perfetta tenuta di guerra, tra bigodini irti sulla testa e occhi da fuori, pronta a dirti : – Chi asciuga adesso a terra ? – e tu : – Buongiorno cara ! – e lei : – Buongiorno un cazzo ! .
E che giurnata ‘’ ch’è cuminciate….. altro ché gli uccellini…la musichetta… e à Fata Turchina !
E la giornata inizia, ormai pronti e svegli riponete da parte tutti i risentimenti che appena destati vi hanno assaliti, siete lì sorridenti ed aprite la porta e lo sguardo volgete con fare soddisfatto alla vostra famiglia che riunita nell’uscio vi saluta festosa pronunciando leggiadra : – che per te sia davvero una Buona giornata ! –
Ed il sogno continua, perchè nella realtà appena suonata la sveglia c’è l’accaparramento, la corsa…al bagno e, si sprecano i – fai presto, è tardi…..non c’è la faccio più…..te muove o no ? – e capita sempre sul più bello, mentre magari avete guadagnato l’ambita meta con un quarto d’ora d’anticipo, conoscendo l’andazzo, proprio quando vi siete convinto, tra una sigaretta, un radio-giornale ed un cruciverba….. avete convinto il vostro intestino a destarsi dal torpore del sonno, quando c’è il primo movimento d’assenso, è li che inizia la scorribanda di voci….. e voi capo tribù di principio, cedete il posto al branco che si precipita all’interno a svolgere il proprio fabbisogno….e uscendo come un cretino, vi trovate a fare il vostro bisognino sopra il vasino del vostro bambino.
E così che inizia una vera giornata di merda! Ma è così che ci accorgiamo come spesso, siamo costretti a rubare anche le cose ai bambini, pur di far sopravvivere una nostra apparente dignità !
di Claudio Tortora
marò Tortora, arrepusate!