Oltre i servizi accessibili a mezzo PEC e quelli accessibili con le credenziali (come intermediari, professionisti, società, eccetera), vi sono servizi ai quali è possibile accedere, con semplicità, senza alcuna registrazione.
Il contribuente, pertanto, può accedere a tanti servizi informativi senza alcuna procedura. Alla pagina tutti i servizi è possibile ricercare tantissime notizie e, con molta probabilità, anche quello che è di proprio interesse. Per accedere a questo servizio, cliccare su: tutti i servizi utili per i contribuenti.
Di seguito, poi, alcuni servizi raggiungibili con estrema semplicità, cliccando su “Vai al servizio”.
♦ Richiesta duplicato del codice fiscale: vai al servizio;
♦ calcolo bollo auto e controllo dei pagamenti effettuati: vai al servizio;
♦ “contact center”: correzione dati catastali online: vai al servizio;
♦ calcolo del superbollo: vai al servizio;
♦ ricerca codice identificativo del contratto di locazione: vai al servizio;
♦ calcolo importi per la tassazione degli atti giudiziari: vai al servizio;
♦ interrogazione contrassegni telematici: vai al servizio;
Questo servizio permette, inoltre, di scaricare il modulo per la richiesta dei contrassegni telematici in numero superiore a 50 e controllare che il contrassegno non sia contraffatto.
♦ calcolo delle rate – controllo automatizzato e formale dichiarazioni vai al servizio;
♦ verifica ricevuta dichiarazione di intento: vai al servizio;
♦ verifica del codice fiscale: vai al servizio;
♦ verifica della partita iva: vai al servizio;
♦ prenotazione appuntamenti: vai al servizio;
♦ prenotazione di richiamata: vai al servizio;
♦ ricerca professionisti abilitati al visto di conformità: vai al servizio.
Per altri servizi occorre, invece, essere in possesso dell’abilitazione. In molti casi, avere l’abilitazione ai servizi telematici, permette ai consulenti di seguire con più speditezza le pratiche del contribuente.
Per accedere all’abilitazione, cliccare su: richiesta di abilitazione Entratel.
I cittadini, in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata, possono effettuare numerosi adempimenti a distanza, senza che sia necessario recarsi negli uffici:
♦ Accedere al proprio cassetto fiscale per consultare
♦ le dichiarazioni presentate;
♦ i versamenti effettuati;
♦ gli atti registrati;
♦ le comunicazioni e i rimborsi ricevuti;
♦ le proprie certificazioni uniche trasmesse all’Agenzia dai sostituti d’imposta.
Utilizzare i numerosi servizi disponibili nell’area autenticata, tra cui:
♦ accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata;
♦ pagamento di imposte, tasse e contributi (F24 web);
♦ registrazione di un contratto di locazione (RLI);
♦ CIVIS – assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, a seguito di controlli automatici delle dichiarazioni, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento, sulle comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo, sull’autotutela locazioni; servizio per la correzione dei dati della delega di pagamento F24 e per l’invio di documenti per controllo formale.
♦ presentazione della dichiarazione di successione, di voltura catastale automatica e di trascrizione degli immobili (Successioni OnLine)
♦ presentazione di atti di aggiornamento di fabbricati e terreni predisposti dai professionisti tecnici abilitati (architetti, ingegneri, agronomi, geometri, periti edili).
Quanto innanzi è la sintesi dei servizi per il contribuente, consultabili dalla GUIDA I servizi “agili” dell’Agenzia delle Entrate, di maggio 2020, alla quale si rimanda per approfondire ulteriormente.
dottore commercialista
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