Per definire questo particolare evento climatico è stato coniato un termine “Notti tropicali” ovvero quella anomala sensazione di caldo opprimente associata al buio della sera o della notte come avviene in alcune zone tropicali del pianeta.
Soprattutto le città a ridosso del mare e quelle di vasto agglomerato urbano sono le principali ad esserne interessate. Come capita spesso durante le severe ondate di caldo africano, il clima notturno peggiore si registra nelle aree urbane dove la cementificazione libera il calore assorbito durante le ore più calde del giorno, mantenendo così le colonnine di mercurio su valori davvero elevatissimi per la notte.
A rendere le notti più ancora più difficili ci penserà l’elevato tasso di umidità e la scarsa ventilazione che trasformeranno i nostri letti in veri e propri sudari, salvo aiuti dai climatizzatori.
I giorni clou saranno venerdì e sabato anche se il gran caldo continuerà a Centro ed al Sud nella domenica e per l’inizio della nuova settimana, ma poi da domenica comincerà a cambiare tutto a suon di forti temporali quanto meno al Nord. Non ci resta dunque che portare pazienza ed attendere che il clima torni ad assumere un contesto più umano e meno insalubre con valori termici più consoni alla stagione.
Alfa a Salerno e di notte mancherà l’ acqua bene
il caldo è bello!!!!
X non farci mancare niente si insiste a cementificare! Capre ciucci e somari