Un utente scrive: “C’è talmente tanta schiuma che sembra neve”, e un altro ancora si chiede se sia normale questo strano fenomeno. Le foto sono state scattate nel pomeriggio e mostrano la situazione sul Lungomare Trieste a pochi passi da Comune e Prefettura.
Le immagini pubblicate sulla pagina Facebook ‘Figli delle Chiancarelle’ hanno scatenato il dibattito tra chi si domanda se sia sapone o un fenomeno legato a caldo, pioggia e sporcizia.
In realtà non sarebbe altro che una reazione chimica, dovuta ai solfati (residui gas scarico, pneumatici e olii) depositati sul manto stradale, quando questi vengono a contatto con l’acqua. L’effetto schiuma è dato dall’intensità e dalla potenza delle precipitazioni: più sono forti, più schiuma si forma.
Notizia sciocca, la cosiddetta schiuma bianca io l’ho trovata da Battipaglia a Vietri sul mare, quindi … di cosa si discute
Le chianchiarelle aaaaaaaaaaaa che ridere
A quanto tempo fa risale il vostro ultimo ricordo di strade lavate a Salerno?
è tutto il disinfettante per sanificare le strade , visto che lo fanno tutti i giorni ed anche 2 volte al giorno
franco: ecco.. bravo.. stanno distruggendo un ecosistema con la scusa del covid, come se il virus vivesse per terra per anni… virus polmonare, ricordiamolo.. Lo stesso Brusaferro direttore dell’ISS, metteva in guardia sull’eccessiva disinfezione. Il 4 Giugno Repubblica titolava: “Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss): L’eccesso di disinfettanti arriva negli scarichi ed entra in un ciclo” ..
..sindaci e governatori cosa dicono in merito??
Sikelgaita: hai ragione! saranno trent’anni! ricordo i camion che lavavano le strade abitualmente, i giovani non li conoscono affatto. Da quando hanno “migliorato il servizio” con porta a porta, e amenità simili, migliorando pure la bolletta: per loro.
Anonimo: e quindi è tutto ok?
Potrebbe essere la tanta “neve” che gira per Salerno, che in caso di pioggia diventa schiuma?