Venerdì 21 agosto, alle ore 10.00, l’Amministrazione Comunale di Sarno sarà presente al Masterclass Giffoni50 del “Giffoni Film Festival”, per promuovere la cultura del pomodoro San Marzano, all’interno della sezione dedicata alla terra.
Un nuovo e stimolante progetto che prevede l’inizio di un rapporto di collaborazione tra il Comune di Sarno e il “Giffoni Film Festival”, che culminerà, l’8 settembre prossimo, nella sottoscrizione, a Villa Lanzara, di un protocollo d’intesa, che vede coinvolti come soggetti protagonisti il Comune di Sarno, il Centro di ricerche Domenico Rea, il Centro Interdipartimentale Alfonso Gatto dell’Università di Salerno, la Provincia, il Maestro Beppe Vessicchio con la sua Associazione “Gli orti della cultura”, che vede l’uso della musica nella coltivazione dei pomodori e, appunto, il “Giffoni Film Festival” con il Direttore Claudio Gubitosi.
L’obiettivo è quello di creare un percorso culturale condiviso finalizzato a promuovere e valorizzare i beni storici e architettonici della nostra città, attraverso l’organizzazione di eventi tra musica, letteratura e sapori. Il “Giffoni Film Festival”, invece, coinvolgerà il Teatro De Lise e le scuole della nostra città.
“Credo sia importante mettere insieme Istituzioni Pubbliche e Associazioni – dichiara l’Assessore alla Cultura, Vincenzo Salerno, Direttore del Centro Gatto – che hanno come unico scopo quello di promuovere la cultura del territorio. Al centro del progetto anche i temi dell’attualità e della contemporaneità, il dibattito sui valori e le sfide dell’innovazione. Tutto ciò che impatta sul vivere dei nostri giorni troverà spazio in questo caleidoscopio tutto nuovo che vedrà la luce proprio in occasione della sottoscrizione, l’8 settembre prossimo, del protocollo d’intesa”.
Commenta