L’ultimo report dell’Asl Salerno, diffuso oggi pomeriggio oltre a raccontare che dall’inizio della pandemia ad oggi, in provincia di Salerno, sono stati rilevati 1.200 positivi, specifica che in questo momento i positivi del salernitano sono 330, di cui 42 ricoverati nei vari ospedali, e 288 in isolamento fiduciario (quarantena); mentre sono circa 1.000 i contatti di questi positivi che si trovano attualmente in isolamento fiduciario precauzionale.
Oggi sono stati rilevati 6 casi positivi. Di questi: 2 a Salerno; 1 a Pontecagnano, 1 a Capaccio, 1 a Ottaviano e 1 a Caserta.
La situazione più critica, al momento è a Sarno, dove i casi emersi ad oggi sono 15, e dove si cerca di porre un argine con le nuove disposizioni di sicurezza che prevedono l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto e senza limitazioni di orari, nonché la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dal Comune. Si tratta di contatti e cluster familiari di precedenti contagi.
Il Sindaco ha esortato i cittadini ad una importante prova di responsabilità e rigore, di grande rispetto per la collettività. Un allarme è scattato anche alla cittadella giudiziaria di Salerno, dopo la riscontrata positività di un dipendente asintomatico. Gli uffici ubicati al secondo piano della palazzina F sono stati chiusi, contestualmente si è proceduto alla sanificazione di tutti gli ambienti, compresi quelli comuni come gli ascensori. L’Asl ha anche iniziato il tracciamento delle persone con cui il dipendente della cancelleria, che è in isolamento da mercoledì, ha avuto contatti diretti.
a me piace più leggere i commenti che gli articoli (artefatti e poco professionali) di salernonotizie. Dalle discussioni viene fuori chiaramente che Pino e Runner (quelli veri, non i pagliacci che creano confusione…) cercano di guardare al di là della paura, artatamente indotta, e con loro fortunatamente molti altri. Alcuni, che comprendo, presi dalla paura, sono in confusione, e vedono morti dappertutto, quelli veri (per fortuna pochissimi) e quelli che sono stati catalogati tali senza nessun motivo ( se ho il COVID19 asintomatico e vengo investito mentre attraverso la strada, sono morto investito e morto di COVID???). A marzo tutti i morti CON il COVID (anche i malati terminali), sono diventati morti DI COVID… così più o meno la mortalità media è rimasta tale, ma si sono spostate le percentuali delle cause di mortalità.